BAIANO A FV, MATRI? ESSERCI E' IMPORTANTE. GOL ARRIVERANNO

27.03.2014 13:30 di Lorenzo Di Benedetto Twitter:    vedi letture
BAIANO A FV, MATRI? ESSERCI E' IMPORTANTE. GOL ARRIVERANNO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'uomo più dicusso in queste ultime ore è senza ombra di dubbio Alessandro Matri. L'attaccante in prestito dal Milan infatti, dopo un ottimo avvio in maglia viola, con la doppietta all'esordio sul campo del Catania, nelle ultime due giornate, contro Napoli prima e Milan poi, ha fallito molte occasioni da gol che sono costate molto care alla Fiorentina. Per parlare del momento del numero 32 gigliato, la redazione di FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva Francesco Baiano, ex attaccante viola negli anni '90. 

Matri è in crisi dal punto di vista realizzativo. Secondo lei a cosa è dovuta questa difficoltà sotto porta?

"Credo che il problema sia più che altro mentale. Dal punto di vista della forma fisica infatti, non credo che Matri sia in affanno, anche perché è sempre presente in area, riuscendo a procurarsi molte occasioni da gol. Se però i gol non arrivano, gli attaccanti finiscono per entrare in crisi, ma sono sicuro che presto i gol arriveranno".

Montella è stato un grande attaccante, e probabilmente ha passato momenti simili. Cosa può fare il tecnico viola per aiutarlo?

"Lo può aiutare continuando a mandarlo in campo. Talvolta per una punta sarebbe meglio stare fuori per recuperare la serenità, ma il fatto che la Fiorentina non abbia alternative non gli permetterà di riposare. Vorrei però ripetere una cosa: Matri non è assente dal gioco, si fa trovare sempre pronto, e credo che nelle prossime settimane qualcosa cambierà".

In tutto questo, il giovane Matos, potrà trovare più spazio?

"Sarà Montella a decidere. Il tecnico viola osserva i suoi giocatori giorno dopo giorno e soltanto lui può sapere se in questo momento Matos sia più in forma di Matri".

Tornando a Matri. La Fiorentina dovrebbe pensare ad acquistarlo in estate?

"Partendo dal presupposto che la coppia titolare sarà Rossi-Gomez, credo che in estate i viola dovranno comunque pensare ad un attaccante che possa farli rifiatare. Quest'anno i viola hanno avuto una sfortuna incredibile, perché perdere i due titolari per così tanto tempo rende le cose più difficili per tutti. Il problema per l'acquisto di Matri potrebbe essere relativo al prezzo, anche se dopo una stagione sotto tono, il giocatore si è senz'altro svalutato, rispetto ai 12 milioni che il Milan ha pagato alla Juventus".

Un'ultima cosa, come farà la Fiorentina a trovare gli stimoli nelle ultime 8 giornate di campionato, anche considerando il fatto che tra poco più di un mese ci sarà la Finale di Tim Cup?

"La Coppa Italia è ancora lontana. I giocatori della Fiorentina dovranno dimostrare in queste ultime giornate, di poter essere utili a Montella anche nella prossima stagione. In molti si giocheranno la riconferma e penso che per questo motivo le motivazioni non saranno un problema".