AVRAMOV A FV, SPORTIELLO UN AFFARE. A ME DEVE ANCORA QUALCHE CENA PERCHÉ...

14.01.2017 10:40 di Luciana Magistrato   vedi letture
AVRAMOV A FV, SPORTIELLO UN AFFARE. A ME DEVE ANCORA QUALCHE CENA PERCHÉ...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

"La Fiorentina è in buone mani ed ha fatto un affare con Sportiello, ha preso un portiere tra i migliori che ci sono in circolazione per i prossimi 5-6 anni". Parola di Vlada Avramov, ex portiere di Fiorentina, Cagliari e Atalanta, proprio quando il titolare diventò Marco Sportiello: "Sono stato suo compagno da gennaio quando andò via Consigli passato al Sassuolo e l'Atalanta mi prese dal Torino - racconta il serbo in esclusiva a Firenzeviola.it - e Marco fece la prima stagione di serie A da titolare e la fece benissimo. All'inizio c'erano un po' di pressioni perché Bergamo era diversa dalle piazze dove era stato titolare prima ed io e Frezzolini gli stavamo molto vicini ma lui fu incredibile, parò davvero tutto, compresi rigori importanti. Salvò l'Atalanta".

Ha qualche aneddoto?
"Ci sfidavamo sempre nel gioco dei due tocchi con i piedi tra noi portieri e perdeva chi sbagliava più di cinque volte, che poi doveva pagare pegno, scommettevamo tipo una cena o altro. Beh, pagava sempre Marco perché vincevo sempre io - racconta ridendo- Anzi ora che verrò a Firenze a fare il corso a Coverciano per diventare allenatore dei portieri me ne farò pagare qualcuna che ancora mi deve...".

Può fare bene in una piazza come Firenze?
"Si Firenze è il posto giusto perché è calmo e non soffre le pressioni e non si esalta o monta la testa solo perché ha fatto una partita alla grande. È una persona umile e un bravo ragazzo, sempre sorridente e per questo mi è rimasto nel cuore". 

Ma non sarà condizionato da questi mesi di quasi totale inattività?
"Non credo, prima ha giocato due ottime stagioni da titolare, e poi vinceranno le motivazioni di essere approdato in una bella piazza con dei tifosi calorosi. Di Firenze gliene parlavo sempre bene anche io quando giocavamo insieme. Lui ne è consapevole e questo sarà una spinta in più".

Lei dunque lo vede titolare al posto di Tatarusanu?
"Credo che in un mese, il tempo di integrarsi con la squadra e l'ambiente, potrà giocare già lui titolare. Tatarusanu è un buon portiere per carità però a me piace più Sportiello, inoltre ha dalla sua parte l'età anche in ottica futura".

È d'accordo sul fatto che Lezzerini venga mandato in prestito?
"Mi chiedo perché non sia stato mandato prima. Me lo ricordo nel settore giovanile ed era bravo ma ora deve giocare e la Fiorentina deve trovargli una squadra in cui sia titolare per poi farlo tornare più forte di prima".

Domani ci sarà Fiorentina-Juve, la vedrà?
"La seguirò di sicuro perché so che cosa vuol dire quella partita a Firenze. Io spero che vinca la Fiorentina anche se non sarà facile, il cammino è un po' altalenante per ora ma i tifosi devono stare tranquilli perché con Corvino la squadra sarà al top il prossimo campionato"