ASS. SACCARDI A FV, STADIO? C'È OTTIMISMO. SOUSA COME... UN ASSESSORE!

Esclusiva di FV
01.01.2017 11:00 di Sonia Anichini   vedi letture
ASS. SACCARDI A FV, STADIO? C'È OTTIMISMO. SOUSA COME... UN ASSESSORE!
© foto di Federico De Luca

Vogliamo fare due chiacchiere sulla Fiorentina con una tifosa doc e dal profilo importante, dovuto al suo ruolo nell’amministrazione pubblica. Stefania Saccardi è Assessore alla sanità, al sociale e allo sport nella Giunta Regionale Toscana e non ha mai nascosto la sua grande fede viola. Nella chiacchierata fatta in esclusiva con Firenzeviola.it, cominciamo però chiedendole di un argomento molto sentito a Firenze.

Assessore, ma l’incontro fra il Sindaco e la Fiorentina per il nuovo stadio ancora non c’è stato, nonostante il termine fosse per questo dicembre?
“Purtroppo non posso darvi una risposta certa perché sono fuori argomento, visto che la questione è gestita dall’amministrazione comunale. Il Sindaco Nardella è ottimista sul progetto e la prospettiva è concreta, visti quelli che sono stati gli ultimi avvenimenti attorno alla vicenda.”

Babbo Natale non ce l’ha regalato nemmeno questa volta!
“Io mi accontenterei che ci portasse qualche giocatore buono! Per lo stadio però non ho novità da darvi.”

Come le è sembrato il 2016 viola?
“Luci ed ombre, alcune partite molto buone altre meno. A volte sembra, inspiegabilmente, che la squadra abbia la testa altrove regalando primi tempi interi agli avversari. Poi cambia marcia ma senza possibilità di recuperare, come successo in molti incontri. Cali di tensione preoccupanti. Poi però ci sono le conferme di Kalinic e Bernardeschi, la bella sorpresa di Chiesa e anche le buone cose di Zarate, anche se ha giocato poco.”

Come in molte squadre, le note liete arrivano dai giovani.
“Si, è bello pensare ad una squadra giovane che si mette in gioco fino in fondo. Siamo fuori dalle corse importanti, ma bisogna provare a sfruttare i talenti che abbiamo.”

Nel pro e contro Sousa, lei come si schiera?
“Non ho la competenza per valutare l’allenatore ma mi fido della società. Sousa è come un assessore e spesso si prende responsabilità che non sono sue, succede anche a me. Ha fatto vedere buone cose lo scorso anno, ci ha fatto sognare e mi auguro che si ricrei quel clima di collaborazione e di entusiasmo. La Fiorentina si merita di ritrovare l’armonia per tornare a divertire i suoi tifosi, che non hanno uguali in Italia.”

Fra poco inizia il mercato di riparazione. Cosa si aspetta da Corvino?
“Ci sono tanti nomi ma è difficile dirlo in astratto perché bisognerebbe capire la compatibilità dei nuovi col gruppo perché a volte si rischia di buttare all’aria certi equilibri. Ci sono poi da valutare i bilanci a disposizione perché comprare per poi finire “in rosso” non fa bene, è meglio stare alle regole. Però qualcuno in difesa e al centrocampo servirebbe…”