ARENS (BILD) A FV, 'GLADBACH, QUANTI PROBLEMI! VIOLA FAVORITI MA AL BORUSSIA PARK...

Esclusiva di FV
12.12.2016 16:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
ARENS (BILD) A FV, 'GLADBACH, QUANTI PROBLEMI! VIOLA FAVORITI MA AL BORUSSIA PARK...
© foto di Imago/Image Sport

Le vie europee della Fiorentina questa volta portano dritte in Germania. Sarà infatti il Borussia Mönchengladbach l’avversario della formazione viola nei sedicesimi di finale di Europa League, un doppio confronto dall’esito incerto ma che promette di regalare due grandi partite. Per capire che avversario sia il ‘Gladbach, la redazione di Firenzeviola.it ha chiesto un parere al noto giornalista della Bild Phillip Arens, che si è così espresso sul confronto europeo tra viola e bianco-nero-verdi.

Arens, che sfide si aspetta tra Fiorentina e Borussia Mönchengladbach?
“Saranno sicuramente due belle partite, tra due buone squadre che per tanti aspetti sono simili. Nella gara del Borussia Park sono certo che i tifosi viola si divertiranno perché si troveranno a vivere una grande atmosfera. I tifosi del ‘Gladbach sono da sempre una grande tifoseria, che proprio nelle gare europee sa dare il meglio di sé. Pensata che nell’ultima gara del girone, quella contro il Barcellona, sono andati in 10.000 al Camp Nou…”

Uno stadio difficile da espugnare, dunque…
“Sicuramente non sarà una gara facile, anche perché è proprio in casa che il ‘Gladbach gioca meglio ma come dicevo prima, sotto tanti aspetti Die Fohlen sono simili alla Fiorentina”.

In che senso?
“Borussia e Fiorentina hanno gli stessi problemi in campionato: sono partiti con grandi obiettivi di classifica e si ritrovano adesso in posizioni non consone. Al ‘Gladbach, oltretutto, dopo la cessione per 45 milioni di euro all’Arsenal di Granit Xhaka manca ancora un leader, un giocatore capace di trascinare la squadra. Ma i problemi non finiscono qui…”

Prego.
“Il tecnico del Borussia è costantemente in bilico per il rendimento che sta avendo la sua squadra, non sono così sicuro che sarà lui a sedere in panchina a febbraio quando la Fiorentina verrà in Germania. Il ‘Gladbach oltretutto è una formazione che in trasferta va molto male, se si pensa che in Bundesliga ha vinto appena una delle ultime 18 trasferte lontano dal Borussia Park. Adesso ha anche tanti infortunati, a febbraio magari la storia potrebbe essere diversa”.

Quali sono dal suo punto di vista i giocatori che la Fiorentina deve maggiormente temere?
“Sicuramente il centrocampista Stindl, così come Kramer che è stato a lungo cercato anche dal Napoli in passato, ma oltre a loro si meritano una menzione anche il portiere Sommer ed il giovanissimo talento Dahoud, che però sta andando a fasi alterne”.

Secondo lei già adesso c’è una squadra favorita per il passaggio del turno?
“A mio avviso è un confronto tutto aperto, con però un piccolo vantaggio per la Fiorentina visto che i viola giocheranno la gara di ritorno al Franchi e che il Borussia ha delle grandi difficoltà in trasferta. Sono ottimista per la Fiorentina, ce la può fare”.