AMOR A FV, VIOLA DA SCUDETTO COME NEL '99. VI RACCONTO VICTOR SANCHEZ (VICE SOUSA)

Esclusiva di FirenzeViola.it
07.10.2015 13:30 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
AMOR A FV, VIOLA DA SCUDETTO COME NEL '99. VI RACCONTO VICTOR SANCHEZ (VICE SOUSA)
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

6 vittorie in 7 gare, migliore difesa del campionato (solo 4 gol subiti) e un primo posto in classifica che mancava da troppi anni. Precisamente dalla stagione 1998/1999, quella in cui la Fiorentina di Trapattoni accarezzò per mesi un sogno chiamato Terzo Scudetto. In quella squadra c’erano tanti campioni di fama internazionale, da Batistuta a Rui Costa, passando per Toldo ed Edmundo fino a Guillermo Amor, centrocampista classe ‘67 arrivato in riva all’Arno proprio quell’anno dopo aver vinto 5 Liga, 3 Coppe e 1 Supercoppa di Spagna, oltre a 1 Coppa dei Campioni, 2 Supercoppe UEFA e 2 Coppe delle Coppe con la maglia del Barcellona. E’ proprio lo spagnolo ex viola, oggi alla guida dell’Adelaide United in Australia, che FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva per parlare dell’illustre Fiorentina del passato e di quella ambiziosa del presente:

Amor, che ricordi ha delle sue due stagioni a Firenze e soprattutto di quel provvisorio primato datato 1999?
“I miei ricordi a Firenze sono magnifici, mai potrò dimenticare l’affetto dei tifosi e le emozioni vissute nei miei due anni in maglia viola. Avevamo una grande squadra, piena di campioni di livello mondiale. Eravamo davvero forti ed è un peccato che alla fine non sia arrivato lo Scudetto nel ’99, anche se siamo comunque riusciti a toglierci delle belle soddisfazioni in Coppa Italia e nella Champions dell’anno successivo (in virtù del 3° posto finale del '98-'99, ndr)”.

Dalla Fiorentina di Amor alla Fiorentina di Borja Valero, Alonso, Suárez, Verdú e Victor Sánchez (vice-Sousa): gli spagnoli sembrano portare bene ai colori gigliati…
“Sono davvero contento di quello che stanno facendo i miei connazionali a Firenze. Auguro loro il meglio in questa stagione iniziata benissimo. Sono felice soprattutto per il mio grande amico Victor Sánchez, un professionista esemplare e una persona eccellente. Sta lavorando molto bene con mister Paulo Sousa e vi assicuro che la Fiorentina con lui è in ottime mani”.

Non a caso, i viola sono in testa alla classifica: pensa che il 1° posto possa durare ancora a lungo?
“Lo spero davvero. Mi fa piacere che i viola siano al comando della Serie A. Hanno una bella squadra, un gruppo sano e ben amalgamato. Devono continuare così per mantenere questa posizione e vincere lo Scudetto. Firenze se lo merita, io ci credo e faccio il tifo per loro”.