AG. FIFA TAVANO A FV, KHEDIRA VIOLA POSSIBILE MA FAZIO...

Esclusiva di FV
31.03.2014 19:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
AG. FIFA TAVANO A FV, KHEDIRA VIOLA POSSIBILE MA FAZIO...
FirenzeViola.it
© foto di Alterphotos/Image Sport

La Fiorentina continua a muoversi con attenzione sulle sue piste di mercato, quando la stagione sta già volgendo a termine. Gli occhi di Pradè e Macia sono soprattutto puntati sulla Spagna, già in passato terra di conquista dei viola con i colpi Valero, Rodriguez e Rossi e che già in questa estate potrebbe regalare nuovi fiori all'occhiello in una sessione che si annuncia a dir poco scoppiettante. Due nomi su tutti sono quelli che negli ultimi giorni stanno caratterizzando le mosse gigliate, ovvero Sami Khedira (mediano del Real Madrid) e Federico Fazio (centrale del Siviglia). Per analizzare i due obiettivi gigliati, Firenzeviola.it ha contattato l'agente FIFA Diego Tavano, ex direttore sportivo dell'Ibiza e grande esperto di calcio spagnolo:

Dottor Tavano, partiamo dal nome più ''nobile'', quello di Khedira: ci crede ad un suo passaggio in viola?
"E' una candidatura interessante e sicuramente credibile in ottica Fiorentina: potrebbe essere un inserimento ottimo nella rosa di Montella, a patto ovviamente che il giocatore recuperi totalmente dalla doppia rottura al legamento crociato. Le conoscenze di Pradè e Macìa conteranno moltissimo".

E' il giocatore che vuole cambiare aria o il Real che potrebbe scegliere di cederlo?
"Penso che sia la società dei blancos più intenzionata ad interrompere il matrimonio con il centrocampista tedesco. Sotto questo profilo credo proprio che la Fiorentina, qualora intavolasse una trattativa, troverebbe sicuramente la porta aperta da parte del Real Madrid".

Qual è il valore di Khedira in termini economici, attualmente?
"Quando si parla di giocatori infortunati è sempre difficile stilare un ''listino prezzi'' ma credo che se Rossi è stato pagato attorno ai 15 milioni di euro, Khedira possa avere una valutazione simile a quella con cui la Fiorentina ha pagato il cartellino di Pepito":

Parlando del ruolo, invece, come inquadrerebbe il madridista negli schemi di Montella?
"Khedira è un giocatore duttile, che sa giocare sia come regista - ed in questo caso al posto di Pizarro - sia come mezzala di centrocampo. Unisce una buona tecnica ad un'ottima fisicità. Credo che per il reparto mediano della Fiorentina possa essere eventualmente un innesto azzeccato".

Di Fazio, invece, cosa ci può dire?
"Al momento il Siviglia non si trova nelle condizioni economiche di dover vendere a tutti i costi i suoi pezzi pregiati quindi sono propenso a credere che Fazio non lascerà la Spagna quest'estate".

E' un problema anche di denaro, a suo avviso?
"Su Fazio ci sono da tempo tanti altri club esteri quindi è molto probabile che se il Siviglia deciderà di vendere il suo difensore si creerà un'asta al rialzo cui difficilmente la Fiorentina vorrà partecipare. Fazio in viola, quindi, mi pare al momento un obiettivo irrealizzabile".