SI SCALDA IL MERCATO IN USCITA. PIZARRO VICINO ALLA DECISIONE. ARTETA BLOCCATO DAI GUNNERS MENTRE PER L'ATTACCO CONTATTI PER BERGESSIO

16.07.2014 00:00 di Pietro Lazzerini Twitter:    vedi letture
SI SCALDA IL MERCATO IN USCITA. PIZARRO VICINO ALLA DECISIONE. ARTETA BLOCCATO DAI GUNNERS MENTRE PER L'ATTACCO CONTATTI PER BERGESSIO

E' l'ora delle cessioni in casa viola. Entro la settimana potrebbe esserci un'accelerata per quanto riguarda alcuni giocatori in esubero, che in questo momento si trovano ancora a Moena. Andrea Lazzari e Marvin Compper ad esempio, sono sempre in orbita Hellas Verona. I gialloblu, dopo aver sborsato 3,5 milioni per il riscatto di Romulo, vorrebbero uno sconto sui cartellini dei due giocatori, con la Fiorentina che però vorrebbe comunque guadagnare qualcosa. Verranno valutate anche le posizioni di Bernardeschi e Babacar. Entrambi hanno molto mercato, ma solo uno dei due lascerà la squadra viola. Il più voglioso di cambiare casacca, soltanto per trovare più spazio, è Bernardeschi, che ha richieste da Sassuolo e Cagliari, con i sardi in vantaggio soprattutto per la curiosità dello stesso attaccante di giocare agli ordini di Zeman. Babacar ama Firenze e la maglia viola, vuole restare e proverà in ogni modo a convincere Montella ad inserirlo nel proprio palco attaccanti. Marcos Alonso, dato da tutti per partente fino a pochi giorni fa, potrebbe trovare nuovo spazio da difensore mancino nella difesa a tre. Montella lo sta provando in quel ruolo e le risposte sono più che positive. In attesa di Basanta, lo spagnolo è una nuova alternativa molto interessante.

Capitolo rinnovi. La fumata per David Pizarro al momento è più nera che grigia. Qualcuno in società inizia a stufarsi dell'atteggiamento del cileno, che però, proprio per il carattere particolare che ha mostrato nel corso della propria carriera, potrebbe arrivare a cambiare idea repentinamente, ribaltando la situazione in un attimo. Al momento la permanenza in viola è a forte rischio, l'intervento dello stesso tecnico sarà fondamentale. Per Aquilani c'è tempo. Il giocatore tornerà a breve dalle vacanze ed inizierà a parlare sia con lo staff tecnico che con la società. A Firenze sta bene ed ha trovato la giusta continuità, questo conterà, anche nel famoso sconto che la Fiorentina chiede per rinnovargli il contratto.

Infine per quanto riguarda il mercato in entrata, nei prossimi giorni la Fiorentina incontrerà l'agente di Gonzalo Bergessio. Montella lo ha richiesto appena arrivato a Firenze ed ora, con il Catania in B, il momento potrebbe essere propizio. A centrocampo c'è un retroscena per quanto riguarda Mikel Arteta. Negli scorsi giorni vi abbiamo raccontato del forte interesse dei viola per lo spagnolo. Tutto confermato, anche l'ok del giocatore che avrebbe abbracciato volentieri la sfida gigliata. Il problema però è la richiesta dell'Arsenal. La Fiorentina avrebbe voluto il giocatore gratis, o magari in prestito, soprattutto per poter garantire un ingaggio maggiore al giocatore, ma i Gunners hanno detto no. Tutto bloccato dunque e occhi nuovamente puntati su Clasie. L'olandese non ha brillato al Mondiale, ma la Fiorentina lo segue da tempo. Il prezzo è inferiore ai 10 milioni di euro, anche perché il Feyenoord ha capito che se non lo venderà nel corso delle prossime settimane sarà difficile da piazzare ad un prezzo interessante. I dirigenti viola ci stanno lavorando, ma l'assalto arriverà soltanto dopo le prime cessioni. Il Sudamerica si avvicina, entro la prossima settimana potrebbero arrivare i primi veri scossoni del mercato viola.