SE LA FIORENTINA CI CREDE QUANTO UNA CITTÀ INTERA...

14.05.2015 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
SE LA FIORENTINA CI CREDE QUANTO UNA CITTÀ INTERA...

E venne anche il giorno di Fiorentina-Siviglia. Comunque la si pensi, e qualsiasi cosa si sogni per stasera, è indubbio che l'appuntamento sia di quelli storici. Non solo per il valore della partita (siamo pur sempre di fronte a una semifinale di

Europa League) ma anche per l'impresa alla quale sono chiamati gli uomini di Montella. Ribaltare uno zero tre, del resto, non è qualcosa che possa capitare tutti i giorni.

Su un aspetto non c'erano però pressoché dubbi, ovvero su quella che sarebbe stata la risposta della città. Oltre mille tifosi a seguire l'allenamento a porte aperte di martedì, probabilmente più di trentamila quelli che stasera riempiranno il “Franchi”. Firenze ci crede, non ha smesso un attimo di farlo da venerdì scorso quando, digerito il passivo del “Pizjuan”, ha immediato cominciato a immaginare la storica rimonta.

Ecco che allora quanto fatto dalla società (apertura allenamenti, video d'incitamento, voglia di contatto con i propri tifosi) non poteva che essere raccolto e amplificato da un pubblico che meriterebbe di vivere settimane di questo tipo molto più spesso. Al di là di come andrà a finire stasera, perciò, ci auguriamo che la Fiorentina impari la lezione, e si ricordi sempre (non solo nei momenti di difficoltà) di quello che è il suo patrimonio di passione e sostegno. Perchè come detto Firenze ha cominciato praticamente sin da subito a credere nell'impresa, adesso spetta solo ed unicamente a Montella e ai suoi calciatori.

Che prima di tutto dovranno crederci almeno quanto i tifosi che stasera (ne siamo certi) perderanno la voce urlando e incitando dal primo al novantesimo minuto. Se così sarà, a prescindere dal risultato, se ogni giocatore in campo darà tutto allora comunque Firenze avrà vinto, e la sua squadra uscirà dal campo tra gli applausi. Dimostrando (sogno Varsavia a parte) ancora una volta ai fratelli Della Valle, attesi stasera in tribuna autorità, quanto sia grande il cuore di questa città. Perchè serve davvero che stasera quel cuore grande così batta nel petto di undici uomini che tutti vorremmo leoni.  

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it