SALAH È IL MIGLIOR ACQUISTO INVERNALE, VIOLA PIÙ BRAVI DI INTER E ROMA. IMPRESA ALLO STADIUM: DA QUASI DUE ANNI NESSUNO CI RIUSCIVA. MONTELLA: TANTE CONFERME PER IL FUTURO

06.03.2015 00:00 di Marco Conterio Twitter:    vedi letture
SALAH È IL MIGLIOR ACQUISTO INVERNALE, VIOLA PIÙ BRAVI DI INTER E ROMA. IMPRESA ALLO STADIUM: DA QUASI DUE ANNI NESSUNO CI RIUSCIVA. MONTELLA: TANTE CONFERME PER IL FUTURO
FirenzeViola.it
© foto di Andrea Staccioli/Insidefoto

Ha dei riccioli ribelli e non certo il physique du role del campionissimo. Ma bello mica è forte e allora viva Mohamed Salah. Che detto per inciso, e vien pure da sorridere, la Roma ha preferito non prenderlo per puntare su Victor Ibarbo e su Seydou Doumbia. L'Inter, invece, ha preso Lukasz Podolski. Il rendimento di tutti questi, sommato, non equivale a quello di Salah. Signori, la Serie A ha trovato una Stella, ma di quelle vere, forti, maiuscole. E', ancor più di Manolo Gabbiadini al Napoli, il miglior colpo di tutta la Serie A e per rendimento anche di tutta Europa tra i rinforzi invernali. Nessuno, nel globo, ha avuto un impatto simile e vien da sorridere, ancora, se si pensa che come Stefan Savic nell'affare Matija Nastasic, è arrivato insieme a 30 milioni per Juan Guillermo Cuadrado.

E' incredibile e pazzesco, Salah. Ha segnato in ogni modo e gioca pure benissimo, mica solo segna. Due gol pesantissimi allo Juventus Stadium che lo rendono già, ufficialmente, nuovo idolo di Firenze tutta. Applausi mica solo per lui, ma pure per Daniele Pradè, Eduardo Macia, Mario Cognigni e tutti coloro che hanno aggiunto anche una sola virgola alla chiusura dell'affare. Solo per aver portato Salah a Firenze, per aver cambiato così la Fiorentina nel mercato di gennaio, meriterebbero entrambi la conferma per la prossima stagione. Anzi: una vittoria come quella di Torino, deve portare a nuove certezze, non solo sul campo. Però questo è tema che affronteremo un'altra volta, a Firenze ora è giusto ci sia solo spazio per estasi e felicità.

Per quel ragazzo coi riccioli, ma anche per un allenatore diventato, dopo molti errori, molti inciampi, un tecnico di spessore internazionale. Sì, perché adesso, per risultati e per gioco espresso, Vincenzo Montella è tra i migliori tecnici d'Italia e tra i migliori emergenti al mondo. Ha imparato dai propri sbagli, maturando e crescendo. Ne farà ancora, è naturale, ma tutti questi serviranno per costruire ancora un futuro che non può che essere per lui vincente e luminoso. Peraltro, e la decisione non è da poco, vorrebbe rimanere a Firenze. Ha già avuto la garanzia dalla dirigenza che d'estate avrà un esterno ed un regista di valore internazionale, e questo è già tanto se potrà anche, come pare, dire la sua su innesti preferiti e non. Per il futuro c'è tempo. Intanto godi, Fiorenza. Perché non solo hai espugnato lo Stadium, impresa che non riusciva a nessuno dall'aprile 2013, ma pure scoperto un Campione pazzesco.

Di Marco Conterio
Caporedattore, Tuttomercatoweb.com