LA VITTORIA SUL BARCELLONA REGALA SPESSORE E MORALE MA SERVE COMUNQUE UN MERCATO ALL'ALTEZZA. È LA SETTIMANA DELL'ATTACCANTE: PRIORITÀ ASSOLUTA. BORINI PIU' UN NOME INDICATO DA SOUSA NEL MIRINO. DIRIGENTI VIOLA A CASA CHELSEA PER INDENNIZZO SALAH

03.08.2015 00:03 di Mario Tenerani   vedi letture
LA VITTORIA SUL BARCELLONA REGALA SPESSORE E MORALE MA SERVE COMUNQUE UN MERCATO ALL'ALTEZZA. È LA SETTIMANA DELL'ATTACCANTE: PRIORITÀ ASSOLUTA. BORINI PIU' UN NOME INDICATO DA SOUSA NEL MIRINO. DIRIGENTI VIOLA A CASA CHELSEA PER INDENNIZZO SALAH
FirenzeViola.it

Sono amichevoli, ma vengono giocate con l’orgoglio e quindi la vittoria della Fiorentina va sottolineata con applausi e soddisfazione. Battere il Barcellona non è mai semplice, ma del resto la tradizione è confermata: un anno fa fu il Real campione d’Europa a cadere a Varsavia sotto i colpi dei viola, stavolta è toccato ai nuovi campioni catalani. Questa partita, però, non deve illudere i dirigenti viola. Il mercato va portato avanti con determinazione, guardando con attenzione anche alla difesa. Intanto godiamoci la doppietta di Bernardeschi, talento vero e il ritorno di Pepito al Franchi. Vedere Rossi fare i contrasti e lanciarsi in scivolata sui piedi degli avversari è stato un piacere vero. Godiamoci anche la personalità della squadra viola. Grande aggressività nel recupero palla. 
A fine gara ha parlato Della Valle: ha sottolineato il problema dei bilanci e della sperequazione economica tra la Fiorentina e le grandi, che adesso contano molto anche su capitali stranieri. Ma il presidente ha anche ricordato che la proprietà nel momento decisivo ha sempre investito. Bene, siamo sicuri che continuerà a farlo anche perché questa squadra andrà rinforzata se vorrà tenere il passo dei club più importanti.
Inizia la settimana dell’attaccante. Da qualche giorno, infatti, la priorità assoluta dei dirigenti viola è diventata una punta da catturare in fretta. Sousa ha dato precise indicazioni: il nome è top secret, ma pare che la Fiorentina stia sondando il mercato nord europeo: tra poco ci potrebbero essere novità importanti e probabilmente il nuovo centravanti non sarà tra i più conosciuti, ma di grande gradimento al tecnico lusitano. 
Intanto resta calda la pista Borini: lui e Balotelli sono ai margini della rosa del Liverpool.

Si è offerto alla Fiorentina. Tornerebbe molto volentieri in Italia, la Fiorentina lo attrae moltissimo. I dirigenti di Della Valle ci stanno pensando anche se la sua operazione potrebbe prevedere la partenza di Joaquin. L’esterno andaluso, però, anche col Barcellona ha dimostrato di essere sempre uno dei migliori. 
Comunque, altro dato che ci aiuta a fotografare la situazione, Sousa è convinto delle qualità di Borini. Lo giudica veloce, aggressivo, tecnico, insomma un attaccante adatto al suo schema offensivo. Attenzione però: Borini potrebbe arrivare anche in coppia con la punta che la Fiorentina sta cercando nel nord Europa. 
La gara col Barcellona ha mostrato luci e ombre. Per le seconde viene chiamata in causa la difesa e alcuni errori individuali che si sono riproposti. Il portoghese è orientato a dare fiducia a Roncaglia, ma il portoghese deve meritarsela. Sousa però anche dopo la partita hanno rinnovato la stima.
Nel primo tempo ci sono state certezze evidenti, nella ripresa meno. Restiamo dell’idea che un rinforzo, oltre ad Astori, servirebbe come il pane. Stiamo parlando di un reparto che nell’ultima stagione non è andato molto bene…