IL FINALE DI STAGIONE, LA COPPA ITALIA E IL BIVIO CUADRADO: IL FUTURO VIOLA SI DECIDE NEI PROSSIMI 30 GIORNI

10.04.2014 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
IL FINALE DI STAGIONE, LA COPPA ITALIA E IL BIVIO CUADRADO: IL FUTURO VIOLA SI DECIDE NEI PROSSIMI 30 GIORNI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il bivio è quello su Cuadrado, le scelte sostanzialmente due. Cedere un giocatore che ha mercato a livello europeo cercando di fare il bis con la cessione di Nastasic o Jovetic al Manchester City, oppure confermare il colombiano in una squadra che già sa di poter puntare (ma intanto lasciatevi andare a qualsiasi forma di scongiuro, non si sa mai) su un'accoppiata di bomber come Mario Gomez e Giuseppe Rossi. Dilemma non da poco, soprattutto se le manovre su Cuadrado, intanto, si concentrano soprattutto sul riscatto del 50% del cartellino ancora di proprietà dell'Udinese.

Dal Friuli tuttavia arrivano soltanto dichiarazioni di ottimi intenti, e c'è da credere alla società bianconera quando dice che la Fiorentina resta la prima e unica interlocutrice. Ecco perchè c'è anche da immaginare che di questi tempi si stia trattando sul prezzo della metà del cartellino in questione, immaginando un'offerta viola che non superi i 10 milioni circa e una richiesta bianconera che vada quanto meno sui 13 circa. Margine di per sè colmabile soprattutto se si dovessero trovare le giuste formule per l'inserimento di qualche giovane.

Di fronte a un nodo così centrale, tuttavia, resta difficile al momento capire bene quale sarà la strategia viola. Perchè se è vero che molto Macia e Pradè stanno già facendo sotto traccia, è altrettanto vero che molto si farà soltanto in base alla scelta da effettuare su Cuadrado. La pietra miliare sulla quale potrà girare, in un senso o nell'altro, la Fiorentina di domani e di conseguenza i suoi investimenti sul prossimo mercato estivo. Ecco perchè, tra l'altro, dalla proprietà è arrivato lo stop a qualsiasi riflessione pubblica di mercato.

Perchè sostanzialmente adesso c'è da pensare solo e soltanto alla fine della stagione (quarto posto annesso), alla Coppa Italia, e a quella che sarà la decisione finale sul futuro di Cuadrado. Da quel momento in poi tutto sarà più chiaro, almeno per noi visto che molti obiettivi potrebbero esser già stati selezionati (Kaboul, Musacchio, Fazio, Balanta, Santon, Bonaventura ecc.ecc., sono nomi destinati a rimbalzare spesso nelle prossime settimane), ma anche per coloro che ad oggi sul colombiano hanno seriamente messo gli occhi, a cominciare dal Bayern Monaco di Guardiola. 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it