IL BARCELLONA SPINGE SU CUADRADO MA IL TEMPO SPINGE CUADRADO A FIRENZE... A CENTROCAMPO IL NODO DA SCIOGLIERE, A PRESCINDERE DA AQUILANI. INIZIA LA TREDICESIMA STAGIONE DEI DELLA VALLE A FIRENZE, QUELLA DECISIVA

02.08.2014 00:00 di  Mario Tenerani   vedi letture
IL BARCELLONA SPINGE SU CUADRADO MA IL TEMPO SPINGE CUADRADO A FIRENZE... A CENTROCAMPO IL NODO DA SCIOGLIERE, A PRESCINDERE DA AQUILANI.  INIZIA LA TREDICESIMA STAGIONE DEI DELLA VALLE  A FIRENZE, QUELLA DECISIVA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

I tifosi viola aspettano il primo colpo, senza mancare di rispetto a Basanta e Brillante. Giocatori interessanti, il primo ha anche una storia, ma non sufficientemente carichi di quel fascino, utile a far scattare la passione di Firenze. Anche se, c'è da scommetterci, probabilmente tra qualche mese saremo qui a raccontare quanto sono bravi. Ce lo auguriamo di cuore, ma adesso serve altro per rintuzzare gli attacchi di Roma e Inter che qualcosa hanno fatto sul mercato. 
Il discorso, però, torna sempre lì, dove insiste da mesi: fino a quando non sarà risolto il rebus dell'estate viola, Guillermo Cuadrado, sarà difficile immaginare muovere altri ingranaggi. Del resto non manca tanto al 5-6 agosto, momento in cui il colombiano renderà note a Della Valle le proprie intenzioni. 
Intanto si registrano i movimenti sempre più rumorosi del Barcellona di Luis Enrique, uno dei tanti tecnici innamorati di Cuadrado, e la determinazione nel cercare l'obiettivo da parte dello United. I catalani giocano sul sicuro: sanno perfettamente che Cuadrado, se dovesse separarsi da Firenze, non avrebbe esitazioni nel promettere amore eterno al Barcellona. Quel club e quel campionato, significano il massimo per Cuadrado, e non solo per lui. 
Il problema è che il tempo gioca a favore della Fiorentina: siamo già dentro l'ultimo mese del mercato, i giorni trascorrono inesorabili. La Fiorentina, al di là dell'offerta sontuosa - ben lungi ancora dall'essere formulata - che potrebbe ricevere dal Barcellona, non potrebbe andare a cercare il o i sostituto dell'esterno con poco tempo a disposizione.

Ecco perché il tempo gioca a favore della permanenza, magari solo di un anno, di Cuadrado a Firenze. Per la gioia di tifosi e compagni di squadra: Rossi e Gomez, al riguardo, si sono espressi nitidamente. 
Pradè e Macia dragano senza sosta il mercato dei centrocampisti: in quel settore arriverà il rinforzo di maggior peso della Fiorentina. A prescindere dall'esito della vicenda Aquilani, anche se Alberto alla fine resterà a Firenze. Tutto lascia pensare che il finale dell'ennesimo tormentone estivo sarà in questa direzione. 
Nel frattempo da oggi i Della Valle sono entrati dentro la loro tredicesima stagione a Firenze. Non stiamo qui a riavvolgere il nastro, ma guardiamo piuttosto al futuro. Se pensiamo al posizionamento in classifica, alla voglia di crescere e di realizzare finalmente stadio e cittadella, beh, questa ha tutta l'aria di diventare un'annata decisiva per la Fiorentina dei fratelli Tod's. 
Il calcio italiano presenta un'altra mappa dei valori in campo e la Fiorentina e tra le protagoniste di questo cambiamento. Ora serve l'ultimo sforzo, cominciando a mandare a casa o al bar, dove preferite, Carlo Tavecchio...
Mario Tenerani