I DELLA VALLE HANNO ORDINATO: AVANTI TUTTA IN CAMPIONATO E SOPRATTUTTO EUROPA LEAGUE. SI CAMBIA PAGINA VINCENDO: NAPOLI E' UN'OCCASIONE. PIZARRO SPERA, IN AVANTI CON SALAH E DIAMANTI. BABACAR NON E' AL MASSIMO

11.04.2015 00:01 di  Mario Tenerani   vedi letture
I DELLA VALLE HANNO ORDINATO: AVANTI TUTTA IN CAMPIONATO E SOPRATTUTTO EUROPA LEAGUE. SI CAMBIA PAGINA VINCENDO: NAPOLI E' UN'OCCASIONE. PIZARRO SPERA, IN AVANTI CON SALAH E DIAMANTI. BABACAR NON E' AL MASSIMO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca


Le sconfitte non aiutano e fanno sempre male, soprattutto quelle subite contro il nemico storico e senza toccare palla. Ma ci sono eccezioni, quelle che devono servire a trarre insegnamento e principalmente a voltare pagina. Il disastro di martedì sera non può inficiare l’ottimo percorso stagionale  della Fiorentina. Per obiettività e buon senso i piani devono restare separati. Mettere sotto accusa la Caporetto con la Juve, non significa discutere le altre imprese viola (doppio trionfo con la Roma, milanesi strapazzate, Tottenham battuto e mettiamoci anche l’andata a Torino in Coppa Italia anche se alla fine non è servita…): queste restano e sono utili a spingere i viola verso gli ultimi due obiettivi rimasti: zona Champions e Europa League.
Si cambia pagina tornando subito a vincere ed è quello che i Della Valle hanno chiesto alla squadra martedì notte. Napoli è una splendida occasione: gara difficile, per carità, ma gli azzurri camminano su una polveriera. Sono in ritiro da giovedì, dopo l’eliminazione con la Lazio. E’ il momento del tutti contro tutti. La Fiorentina deve approfittarne, occasioni come queste vanno sfruttate. 
Ma la sfida ancora più importante, sarà quella di giovedì in Ucraina.

La Dinamo Kiev nei quarti di finale è avversario tosto, ma non impossibile. La semifinale non è lontana, a patto che non venga ripetuto l’errore fatto con al Juventus: pensare di aver già passato il turno… Ora che non c’è più la Coppa Italia, per i Della Valle l’Europa League diventa ancora più determinante. La società ha la voglia di portare a casa un trofeo. Un traguardo così sarebbe il miglior carburante.
Torniamo a Napoli: PIzarro che manca come il pane alla Fiorentina si sta allenando per provare ad esserci. Il cileno non ama stare fuori, dipendesse da lui giocherebbe sempre, ma deve gestirsi per l’età. Sulla trequarti toccherà quasi sicuramente a Diamanti e Salah. Il pratese, forse entrato troppo tardi contro la Juve, ha portato un po’ di bollicine in una Fiorentina spenta come una candela. 
In attacco Gomez potrebbe riposare, ma non arrivano indiscrezioni positive su Babacar. Pare che il senegalese abbiamo qualche piccolo acciacco. Oggi ne sapremo di più.
Ma bisogna cambiare pagina.