CUADRADO, L'ALTRA FACCIA DELLA CLAUSOLA. E ORA POSSONO ARRIVARE SALAH E BASELLI. ILICIC, HEGAZY E LAZZARI: VIA ALLE USCITE

29.01.2015 00:00 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
CUADRADO, L'ALTRA FACCIA DELLA CLAUSOLA. E ORA POSSONO ARRIVARE SALAH E BASELLI. ILICIC, HEGAZY E LAZZARI: VIA ALLE USCITE

Tutto tace, o almeno così pare, sul fronte Cuadrado. Dall'Inghilterra si continua a ripetere che entro la chiusura del mercato il Chelsea, potrebbe anche soddisfare la clausola rescissoria e avviare l'offensiva definitiva per il colombiano, ma in zona Viale Fanti, ad ora, non sembrano essere pervenute offerte reali. Morale: l'attesa prosegue, ma la sensazione costante è che qualcosa, da qui al 2 febbraio, possa veramente accadere. Perché Mourinho fa sul serio e il Chelsea pare intenzionato in queste ore a pareggiare i 35 milioni richiesti in modo imprescindibile dai viola e con la Fiorentina che, di conseguenza, sarebbe pronta a sbizzarrirsi con i soldi che potrebbero arrivare dalla cessione del colombiano. Baselli è il nome più caldo di tutti, ma occhio a quanto potrebbe accadere sulle corsie, dove il nome di Salah potrebbe rappresentare in un certo qual modo una "gentilezza" dei blues verso i viola, una sorta di ringraziamento con annesse "scuse" per aver privato di un top-player la formazione di Montella a gennaio.

Nel frattempo, tuttavia, l'imperativo di cedere resta la priorità per Pradè e Macia. Ed è da leggere in tal senso la chiacchierata avvenuta ieri con il procuratore di Ilicic e Kurtic, visto che in particolare il primo lascerà sicuramente Firenze. Per il momento sembra che nè BolognaTorino siano destinazioni convincenti, ma c'è da scommettere che alla lunga sia proprio lo stesso calciatore a rivedere le proprie convinzioni. Quanto a Kurtic, poi, la Fiorentina potrebbe pensare a cederlo solo con la certezza di un'entrata in mezzo al campo, ed è probabilmente da leggere anche in questo modo l'indiscrezione che vedrebbe Darmian all'interno di un giro di mercato Fiorentina-Torino.

Tutto da chiarire, invece, l'interesse dell'Inter di Mancini per Micah Richards, che comunque in maglia nerazzurra non potrebbe disputare l'Europa League. E se per Baselli adesso di mezzo ci si è messa anche la Sampdoria, è evidente come ancora sia particolarmente complesso ipotizzare un movimento del genere in entrata. Anche perchè, come ripetuto più volte, finchè la società non vende non può permettersi ulteriori entrate. Perciò sotto con le cessioni: per El Hamdaoui ci sarebbe il Cagliari, mentre per Lazzari ed Hegazy si è fatto sotto lo Spezia. Lavorare con l'incertezza legata a Cuadrado può non essere semplice, ma trattasi dell'altra faccia di una clausola rescissoria come quella sul colombiano. Una clasuola che, comunque, consentirebbe ai viola di poter ritoccare pesantemente la rosa, magari andando su altri obiettivi importanti come quelli usciti recentemente che portano i nomi di Ocampos e Fernando. 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it