COLPO IN DIFESA: IL CERCHIO SI STRINGE. BONAVENTURA NOME CALDO. FUTURO CUADRADO: GLI AGGIORNAMENTI

04.04.2014 00:00 di Marco Conterio Twitter:    vedi letture
COLPO IN DIFESA: IL CERCHIO SI STRINGE. BONAVENTURA NOME CALDO. FUTURO CUADRADO: GLI AGGIORNAMENTI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Un difensore centrale. Un esterno. Un centrocampista. Ad oggi la Fiorentina si muove su tre priorità in vista del prossimo mercato e, per quanto riguarda il centrale di difesa, la rosa dei nomi si restringe. Federico Fazio del Siviglia ha una clausola rescissoria da 10 milioni di euro: ve lo abbiamo anticipato, il nome piace moltissimo ma nelle ultime ore sarebbero spuntati contatti con l'Arsenal. La notizia non è del tutto negativa, visto che in caso di arrivo dell'argentino a Londra, si potrebbe liberare Thomas Vermaelen, belga in scadenza nel 2015 in uscita dai Gunners. Doria del Botafogo è un nome caldo: dipenderà da quel che sarà della panchina del Milan. Se Clarence Seedorf, come pare, resterà, vorrà portare con sè il suo pupillo che ha comunque stregato anche gli scout viola. L'altro nome è il noto Mateo Musacchio, del Villarreal. Il quarto candidato, vi abbiamo parlato anche di lui, è Eder Balanta, che la Fiorentina ha visionato in Nazionale insieme all'esterno destro del PSV Eindhoven, Santiago Arias, proposto di recente anche all'Inter. Infine Jan Vertonghen, belga come Vermaelen, anche lui a Londra ma col Tottenham: a differenza del connazionale, con gli Spurs gioca. E lì c'è pure Younes Kaboul, che potrebbe arrivare a zero in estate.

Nomi, idee, spunti: Giacomo Bonaventura potrebbe davvero arrivare, stavolta. C'è anche la Lazio, che si cautela con la pista in caso di addio ad Antonio Candreva. Però l'agente ha ottimi rapporti con la Fiorentina anche se l'Atalanta chiede 10 milioni: come parziali contropartite potrebbero finire a Bergamo sia Khouma El Babacar che Federico Bernardeschi. Il nome è comunque caldissimo, così come, in caso di mancato rinnovo con la Roma, potrebbe arrivare come svincolato Rodrigo Taddei.

Infine l'Udinese. Partiamo da Juan Guillermo Cuadrado, per la cui metà i friulani chiedono 15 milioni più la seconda metà di Andrea Lazzari. La Juventus pressa per arrivare alle buste e prendere la metà viola grazie ad un'offerta più pesante dell'Udinese. Pozzo e Della Valle dovrebbero vedersi nel week-end per buttare le basi di un accordo possibile ma, pure in caso di riscatto, la conferma non è garantita. Conte lo sogna, Guardiola lo vorrebbe e l'agente di Cuadrado, Alessandro Lucci, ha già visto il Bayern Monaco. Occhio agli altri affari sull'asse Firenze-Udine: Montella apprezza molto Roberto Pereyra, nome caldo, e Luis Muriel, più sogno che realtà. Ma le priorità, ad oggi, sono queste. Col sogno Sami Khedira dal Real Madrid ora tosto da raggiungere, col Mondiale alle porte.

 

Di Marco Conterio
Responsabile di redazione, Tuttomercatoweb.com