CACCIA APERTA AD UN CENTROCAMPISTA DOPO LA BEFFA MILINKOVIC: WALACE IN POLE POSITION. DIFESA: ASTORI VICINO AI VIOLA. GOMEZ: TRA 48 ORE LA CESSIONE. DESTRO: LA PISTA SI RAFFREDDA

27.07.2015 00:00 di Mario Tenerani   vedi letture
CACCIA APERTA AD UN CENTROCAMPISTA DOPO LA BEFFA MILINKOVIC: WALACE IN POLE POSITION. DIFESA: ASTORI VICINO AI VIOLA. GOMEZ: TRA 48 ORE LA CESSIONE. DESTRO: LA PISTA SI RAFFREDDA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Milinkovic restera' a lungo nella memoria dei tifosi viola con le sembianze di una beffa. Un brutto colpo per i dirigenti che sono caduti in una trappola. Ma lo scatto d'imperio del diesse Prade' che ha interrotto immediatamente la discussione, appena compreso che il giocatore era in confusione totale, ha fatto si che la Fiorentina non scivolasse nel grottesco. 
Le indiscrezioni raccontano che Milinkovic fosse impaurito, una canna al vento. Qualcosa di anomalo per le dinamiche del calcio. Forse la battuta che circolava ieri, "ma e' possibile che capitino tutte alla Fiorentina", riassume splendidamente l'umore di una piazza che si dimostra perplessa di fronte alle ultime vicende viola. Di sicuro dietro al serbo si agitano brutte situazioni e personaggi degni di una trama noir.
Ora, pero', la Fiorentina fa i conti con la necessita' di blindare il centrocampo, reparto sul quale Sousa ha chiesto di intervenire. L'ex candidato forte, Walace del Gremio, e' tornato in corsa per vincere le elezioni. 
C'e' da considerare che i viola hanno gia messo nel motore Mario Suarez, un centrocampista che in questo frangente di diffusa incertezza offre grandi garanzie.
Astori piace molto alla Fiorentina anche se servono 6-7 milioni per portarlo a casa. Sembra che i viola siano in vantaggio perche' il centrale difensivo non vorrebbe andare al Napoli. Il problema, semmai, sono i rapporti forti tra De Laurentiis e i Della Valle. Sono amici e soci in affari, dunque un litigio sul mercato per un difensore non sarebbe gradito. I manager viola si muovono con grande circosospezione e non vogliono forzare la mano. E' possibile che Astori diventi viola, i sussurri di mercato soffiano che sia molto vicino, ma servira' ancora un po' di tempo. 
Entro 48 ore la Fiorentina, salvo ripensamenti del tedesco, annuncera' la cessione di Gomez al Besiktas. 
I viola prenderanno circa 5 milioni, ma risparmieranno 20 milioni lordi di stipendio per i prossimi due anni. Non e' poco di questi tempi.
Destro e' sempre stato il sostituto naturale, ma sembra che la pista si sia raffreddata. In realta' Sousa avrebbe indicato obiettivi esteri, sui quali e' calata una cortina di silenzio. Potrebbe essere un nome a sorpresa. Di sicuro sara un centravanti che al tecnico luistano dara' garanzie assolute. Il fatto essenziale, pero', e' che la Fiorentina - pure sfortunata in talune occasioni - non commetta piu' sbagli. I tifosi non sarebbero piu' disposti a perdonare. Il clima infatti, e non ci riferiamo al caldo equatoriale che strangola Firenze, non e' dei migliori...



Mario Tenerani