ATTESA PER NETO. NODO ILICIC. MA DA DOMANI SI LAVORA PER RIENTRARE IN ZONA TERZO POSTO

28.12.2014 00:00 di Lorenzo Marucci Twitter:    vedi letture
ATTESA PER NETO. NODO ILICIC. MA DA DOMANI SI LAVORA PER RIENTRARE IN ZONA TERZO POSTO

Ultimi giorni di attesa prima della vera e propria apertura del mercato fissata per il tre gennaio. La Fiorentina continua a muoversi, sondando innanzitutto le possibilità per sfoltire la rosa ma anche per regalare a Montella uno, o forse due rinforzi. Sono anche i giorni in cui ci si chiede quale sarà la decisione definitiva di Neto: il portiere sta trascorrendo le ultimissime ore di vacanza in Brasile e nel corso della settimana dovrebbe far sapere alla Fiorentina la sua scelta. In caso di rifiuto ad accettare il prolungamento, sarà subito Tatarusanu il titolare viola? Della Valle è stato chiaro in questo senso e la strada sembra dunque tracciata, con l’ex Steaua che giocherebbe dal primo minuto. Nessuno dubita delle qualità del rumeno, titolare nella sua nazionale. Ma in un momento così delicato resta da capire fino in fondo se possa essere davvero produttivo gettarlo immediatamente nella mischia in campionato. 

   Nel frattempo, i viola cercano il rinforzo, prima di tutto un attaccante, un giocatore capace - seguendo le parole di Montella - di risolvere le partite con un guizzo. E che al tempo stesso possa integrarsi con Gomez, esaltandone le caratteristiche. Muriel è un vecchio obiettivo viola: anche quest'estate la società di Della Valle lo ha cercato a più riprese e non è casuale che adesso i dirigenti provino di nuovo ad arrivare al colombiano. Se è vero che ufficialmente l'Udinese sostiene di non voler cedere Muriel, Ilicic poteva comunque essere la pedina giusta per intavolare lo scambio. Lo sloveno però per il momento non sembra voler prendere in considerazione l'ipotesi friulana così come quella del Torino o dell'Atalanta. L’impressione è che alla fine Ilicic dovrà convincersi ad accettare una delle soluzioni prospettate anche perché a Firenze avrebbe sempre meno chances, oltretutto in un ambiente in cui il feeling con la gente si è interrotto.

Domani intanto si riprende a lavorare in vista della prima del 2015 contro il Parma. Montella “controllerà i compiti svolti a casa”, come e quanto cioe’ si sono allenati i giocatori viola durante le vacanze. Dopo il passo falso con l’Empoli occorre riprendere il cammino per provare a rientrare in zona terzo posto e allora con Parma, Palermo e Chievo serve il bottino pieno. Con o senza rinforzi.

Lorenzo Marucci