GUIDI, L'obiettivo è quello di formare altri Diakhate

21.08.2015 16:45 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
GUIDI, L'obiettivo è quello di formare altri Diakhate
FirenzeViola.it
© foto di Diego Fornero/Torinogranata.it

Il mister della Primavera viola, Federico Guidi, ha parlato a Mondoprimavera.it dell'esperienza della sua squadra al Torneo Città di Vignola, dove la Fiorentina è stata sconfitta in finale dall'Inter:

Brutta sconfitta per la Fiorentina, si aspettava una partita così difficile?
“Si era preventivabile, nel senso che noi siamo una squadra ancora in formazione. Siamo molto giovane, in campo abbiamo messo  tantissimi ’98 e un ’99 e chiaramente contro l’esperienza e la fisicità dell’Inter lo paghi. Nel primo tempo la squadra era partita molto bene, ha subito due gol su due letture sbagliate. L’Inter non costruiva la manovra, la palla la stavamo gestendo noi, però quando davanti hai Mitta: un ragazzo che già l’anno scorso ha affrontato il campionato Primavera con il Parma e aveva già fatto 13/14 gol, paghi la sua fisicità e la sua esperienza. Sono errori  che in questa fase non possono non esserci per una squadra giovane come la nostra.”

Obiettivi stagionali? Campionato più difficile o potete lottare ancora per lo scudetto?
“No quest’anno l’obiettivo è diverso, è sempre quello di anticipare i ragazzi. Nella passata stagione avevamo fuori quota importanti come Petriccione che era il leader e ha fatto benissimo nello scorso campionato, avevamo anche Bandinelli, De Poli, insomma partivamo con una base vecchia e solida. Quest’anno la scelta è stata fatta molto diversa, una squadra molto giovane e quindi l’obbiettivo è quello di anticipare i ’98 e ’99 per poi essere protagonisti nel prossimo campionato. E riuscire a fare quello che abbiamo fatto con Diakatè l’anno scorso, non so quante squadre presentano in Serie A un ’98 nella rosa della prima squadra. Con lui abbiamo fatto la stessa scelta che abbiamo fatto con Ranieri, Militari e Valencic, addirittua ha fatto il salto con la prima squadra, con qualcuno di loro cercheremo di fare lo stesso tipo di lavoro. Speriamo di avere gli stessi risultati, l’obbiettivo è quello del miglioramento dei ragazzi".