VIOLA A DUE FACCE

28.11.2014 13:31 di Lorenzo Di Benedetto Twitter:    vedi letture
VIOLA A DUE FACCE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Anche il primato nel girone di Europa League è stato conquistato, e a partire da adesso in casa Fiorentina i pensieri saranno rivolti solo e soltanto al campionato, almeno fino a gennaio, quando entrerà in gioco la Tim Cup, altro obiettivo della società viola, anche se in questa edizione il calendario non sarà amico dei gigliati come nella passata. L'obiettivo di Vincenzo Montella però, sarà principalmente quello relativo alla qualificazione alla prossima Champions, che potrebbe arrivare sia dal campionato che dalla stessa Europa League, palcoscenico nel quale la sua Fiorentina è apparsa senza dubbio più a suo agio.

È da qui che dovrà ripartire l'Aeroplanino per rientrare definitivamente in carreggiata anche in Serie A, perché se da un lato è vero che i suoi sono senza alcun dubbio una delle migliori squadre d'Europa nelle competizioni internazionali, è altrettanto vero che nelle prime dodici giornate di campionato i viola hanno incontrato più difficoltà del previsto.

L'innesto di Marin, il completo recupero di Mario Gomez e magari qualche nuovo innesto in arrivo dal mercato di gennaio, potrebbero comunque contribuire alla riscossa della stessa Fiorentina nella seconda parte della stagione, quando Vincenzo Montella potrebbe addirittura poter tornare a puntare su Giuseppe Rossi. Ancora è presto però per pensare a tutto questo. La gara contro il Cagliari di domenica prossima, nonostante il poco tempo per recuperare che i viola avranno a disposizione dopo la trasferta in terra francese, sarà fondamentale per dare continuità ai risultati. In questa stagione infatti gli uomini di Montella non sono ancora riusciti a portare a casa tre vittorie consecutive tra campionato ed Europa League. Che sia la volta buona?