VARIABILE X

23.08.2014 11:00 di Giulio Incagli   vedi letture
VARIABILE X
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Manca sempre meno. Una città intera in trepidazione. Entusiasta all’idea di vedere il trio delle meraviglie Rossi-Gomez-Cuadrado all’opera, ma allo stesso tempo intimorita di perdere il colombiano proprio al foto finish. Sensazioni, sentimenti contrastanti di una Firenze pronta e vogliosa di fare finalmente il grande salto, di provare a puntare a qualcosa di più. Ma che si vede tarpare le ali da continui infortuni e snervanti voci di mercato. Del resto si sa, lo dice la storia, soffrire è nel dna di questa società. E quindi non resta che aspettare.

E’ stato chiaro fin dall’inizio: il destino di Juan Cuadrado non è in mano alla Fiorentina. O almeno potrebbe facilmente non diventarlo in caso di congrua offerta. Come tutti sappiamo la famosa offerta di 40 mln non è mai arrivata in Viale Manfredo Fanti e ogni giorno che passa JC11 si avvicina sempre più alla maglia viola. Ma il leitmotiv sembra non cambiare. Sì perché ad oggi, la variabile che potrebbe determinare realmente il futuro del colombiano, non è in casa Fiorentina e, udite udite, nemmeno a Barcellona o oltremanica. Bensì a Madrid. Madrid? Sì proprio nella capitale iberica, che rievoca nella mente dei tifosi viola recenti ed emozionanti ricordi. Variabile x impersonata da Angel Di Maria. Stella argentina dei blancos, relegato clamorosamente ai margini del Real in favore proprio del connazionale di Juan Cuadrado e capocannoniere del Mondiale James Rodriguez. Lo United ha messo Di Maria nel mirino già da da qualche settimana e dall’Inghilterra sono arrivate voci di un’offerta di 125 mln di euro (tra ingaggio e cartellino) presentata al Real Madrid. Il Barça invece, non si era mai mostrato interessato all’esterno delle merengues, fino a ieri. 60 mln di euro. Questo sarebbe stata la cifra messa dai blaugrana sul piatto.

In queste situazioni tutto può servire. Anche aggrapparsi, in attesa della famigerata offerta, a suggestivi incastri di mercato.