VALENTI A FV, VI RAPIREI BORJA. DOMANI VALE PIÙ PER L'INTER

Esclusiva di Firenzeviola.it
28.02.2015 19:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
VALENTI A FV, VI RAPIREI BORJA. DOMANI VALE PIÙ PER L'INTER
FirenzeViola.it

Mancano ormai poche ore alla sfida del Meazza tra Inter e Fiorentina, due tra le squadre in questo momento più in salute in Serie A e reduci dalle fatiche europee che hanno visto le formazioni di Mancini e Montella primeggiare su Celtic e Tottenham. Una gara di alto livello, per sognare i vertici più alti della classifica. E per andare a sentire che aria si respira tra i tifosi nerazzurri, Firenzeviola.it ha contattato il noto comico toscano, ma di fede nerazzurra, Giacomo “Ciccio” Valenti, che si è così espresso alla vigilia del big-match di domani:

Giacomo, che gara sarà quella di domani tra Inter e Fiorentina?
“Sarà un giro di boa determinante, sia per i viola ma soprattutto per i nerazzurri: l’Inter ha superato a fatica il Celtic mentre la Fiorentina ha strapazzato gli Spurs, dimostrando una grande prova di forza. Mi aspetto una grande partita, tra due squadre che puntano all’Europa anche se sarà un test molto più importante per l’Inter, dopo il ciclo di partite sin qui vittoriose. Al “Mancio” piacciono certe partite così, per lui è meglio affrontare una big che magari una provinciale: tutti sanno cosa è avvenuto col Sassuolo di recente…”

C’è un giocatore viola che vorresti nella tua Inter?
“Sì, ce n’è uno: però piano con le parole, non è che lo “vorrei” e basta. Io andrei a casa sua, lo prenderei con la forza assieme alla famiglia e lo trapianterei dell’Inter. Sto parlando ovviamente di Borja Valero, la cui classe mi fa letteralmente impazzire. Io mi domando come nessuna squadra italiana nel recente passato, prima della Fiorentina, non lo abbia notato e non lo abbia portato prima in A. Mi sembra una cosa incredibile”.

All’Inter, intanto, sembra piacere e non poco Babacar…
“Quando ci ha segnato all’andata avevo detto, per battuta, che ci aveva fatto gol una concessionaria… Ma mi sbagliavo di grosso, perché questo ragazzo non solo mi piace ma ha delle qualità importanti. È il giocatore più giusto per la Fiorentina per provare a vincere qualcosa”.

Europa League-Coppa Italia: la Fiorentina può a tuo avviso sognare di vincere un trofeo?
“Glielo auguro, da toscano simpatizzante viola. I Della Valle forse non si sono ancora accorti che patrimonio sia possedere la squadra di una città conosciuta in tutto il mondo come Firenze. Adesso deve essere fatto quel passo in più per vincere, basta leggere o sentir dire “La Fiorentina ha fatto bene”. No, adesso i viola si meritano di vincere, che è ben diverso”.

Un’ultima considerazione tra i due tecnici della sfida, Montella e Mancini.
“Sono due allenatori intelligenti. Due grandi uomini di calcio con stile, idee e carisma. Tanto per fare un esempio, sono le persone ideali con cui spedirei mio figlio a fare una vacanza: come dire, “con loro sei al sicuro”. Gli auguro il meglio sia in questa stagione che nelle prossime”.