TU CHIAMALE SE VUOI... SUGGESTIONI

27.05.2016 00:00 di Dimitri Conti   vedi letture
TU CHIAMALE SE VUOI... SUGGESTIONI
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Tu chiamale se vuoi... emozioni", cantava Lucio Battisti. E, nella giornata di oggi, probabilmente l'avrà cantata anche qualche tifoso viola, perché il colpo sarebbe uno di quelli in grado di far innamorare davvero Firenze: Franco Vazquez è stato accostato nelle ultime ore alla Fiorentina. Certo, i viola non sono l'unica squadra che ha dimostrato interesse nei confronti del 27enne trequartista nativo della provincia di Cordoba, in Argentina, (ma naturalizzato italiano, tanto da essere sceso già in campo in due occasioni con la maglia azzurra) date le voci che si sono susseguite che vorrebbero anche Juventus, Napoli e Milan sul giocatore. El Mudo, questo il suo soprannome, dovuto alla sua poca loquacità, sarebbe in teoria la pedina migliore per andare a rimpiazzare idealmente, e non solo, l'eventuale partenza dello sloveno Josip Ilicic, dato dai più in uscita da Firenze con probabile destinazione in Premier League, dove anche lo stesso Vazquez conta molti estimatori.

La pista sembrerebbe percorribile: già nel corso dell'anno il presidente Zamparini, padre padrone dei destini del Palermo, aveva fatto capire che questa appena conclusa sarebbe stata l'ultima stagione del Mudo con i rosanero, con i tifosi che avrebbero perso presto così anche il secondo componente della coppia dei sogni dell'anno prima Dybala-Vazquez. Il profilo del Mudo è di quelli che fanno andare in sollucchero il tifoso fiorentino: caratteristiche da numero 10 vero, nonostante non lo abbia mai portato sulle spalle, proprietà tecnica da urlo, il piede sinistro di velluto, passo cadenzato e un dribbling ubriacante, il tutto condito da un temperamento niente male, nonostante sia uno di poche parole (è infatti primo sia nella classifica dei falli subiti che di quelli commessi, per capire). E l'operazione, nell'ottica di dover andare a sostituire Ilicic, non sembra poi così irrealizzabile: i due calciatori hanno una valutazione di mercato pressoché identica, e i soldi incassati dalla partenza dello sloveno potrebbero essere teoricamente reinvestiti sull'oriundo italo-argentino. È una suggestione che sta facendo letteralmente impazzire i tifosi viola.

È naturale che prima di muovere qualsiasi pedina, in casa Fiorentina si attende ancora l'ufficialità del nuovo direttore sportivo che, come riportato ormai da qualche mese da noi di FirenzeViola.it, sarà verosimilmente Pantaleo Corvino. E, successivamente, resterà da capire il livello reciproco di stima, fiducia e collaborazione che si instaurerà tra il ds di Vernole e l'allenatore della Fiorentina, Paulo Sousa, due uomini di un certo carattere. Intanto è spuntata una foto di Rudi Garcia che passeggia per Firenze, immortalato da FirenzeViola.it in compagnia della fidanzata Francesca Brienza (LEGGI QUI). Ufficialmente, i due sono in vacanza, e non potrebbe essere altrimenti data la fiducia rinnovata nei confronti di Sousa da parte della società viola negli ultimi periodi, presidente Cognigni in primis. In attesa di chiarezza totale sul fronte le voci continuano a rincorrersi, così come le suggestioni, belle o brutte che siano.