TATA MAXI E CHIESA OK, TOMOVIC UN ALTRO ERRORE CHE PESA

24.01.2017 22:46 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
TATA MAXI E CHIESA OK, TOMOVIC UN ALTRO ERRORE CHE PESA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

TATARUSANU – Comincia con un tiro centrale di Hamsik neutralizzato senza problemi, ma poco dopo deve ringraziare che Pavoletti alzi parecchio la mira da buonissima posizione. Ottimo qualche minuto dopo nel mandare sulla traversa la punizione di Insigne si ripete da lì a poco su un altro calcio piazzato. Sulla punizione di Insigne nella ripresa, invece, è aiutato dalla traversa mentre deve arrendersi quando Callejon incorna da due passi. Altra buona prova dopo Verona, 6,5.

SANCHEZ – Tiene bene in avvio ma infila un erroraccio che libera Hamsik al tiro dopo un quarto d’ora abbondante di gioco. Poco dopo è costretto al giallo per fermare Insigne che gli sfugge, ma più in generale il primo tempo è di grande sofferenza. Nel secondo tempo la musica non cambia anche se ha colpe relative sul gol. L'avversario era tosto, 6.

TOMOVIC – Il Napoli attacca molto su fasce, lui da centrale si fa comunque trovare pronto quando deve spazzare dall’area di rigore nel corso del primo tempo. Un brivido in avvio di secondo tempo quando Pavoletti lo anticipa, poi rimedia il giallo sempre sull’attaccante ex Genoa. Sembra una serata non così negativa e invece il suo errore dà il via all’azione del vantaggio partenopeo. L’ennesimo errore che cambia un risultato. Harakiri, 5.

ASTORI – Pericolosissimo, di testa, con Reina che sfodera un gran riflesso dopo una ventina di minuti. Nell’occasione rimedia un colpo al naso ma resta in campo chiudendo la prima frazione con un’ammonizione per fallo su Callejon. In leggero ritardo sul cross di Hamsik per il gol di Callejon, la sua resta un’ottima prestazione, 6,5.

M.OLIVERA – In difficoltà in avvio nel controllare Callejon, poi inventa un bel traversone per Kalinic che non ne approfitta. Sempre con l’esterno spagnolo sono scintille che gli costano il cartellino giallo. Callejon lo anticipa sul gol, ma più tardi azzecca una diagonale fondamentale su iniziativa dalla destra. Espulso nel finale di certo non difetta in "garra", 6.

BADELJ – Poca inventiva in un primo tempo dai ritmi troppo frenetici per il suo gioco. Non è un caso se Sousa tende a riprenderlo spesso, lui però è provvidenziale nel respingere il tiro ravvicinato di Insigne. Forse il momento migliore di una gara assai opaca, 5.

Dal 40'st BABACAR - S.v.

VECINO – Ha più o meno gli stessi problemi del compagno di reparto, senza trovare troppi varchi davanti al centrocampo. Non va molto meglio alla lunga con l’unica consolazione di costringere Hysaj al rosso. Freno a mano, 5,5.

CHIESA – Impegna seriamente Reina con un tiro defilato dalla destra appena dentro l’area di rigore. Poi però segnala qualche problema fisico confermato da qualche pallone perso di troppo. Di prepotenza, dopo 10’ nel secondo tempo, per poco non beffa Reina in uscita. Una forza della natura, 6,5.

CRISTOFORO – Da trequartista centrale torna titolare dopo esserlo stato proprio contro il Napoli, a Firenze, nell’ultima del 2016. Libera bene Bernardeschi in contropiede sul finire di primo tempo. Sbuccia di sinistro un buon pallone in avvio di ripresa, poi viene sostituito. Così e così, 5,5.

Dal 29’st ILICIC – Tiro alto poco dopo il suo ingresso in campo, poi poco altro, 5,5.

BERNARDESCHI – Il primo ad arrivare al tiro anche se lo fa centralmente e Reina para. Si vede meno col passare del tempo, spreca qualche punizione ma in avvio di ripresa sa suonare la carica. Subito il gol, Sousa lo sostituisce. Meno scintillante di altre volte, ma presente, 6.

Dal 29’st BORJA VALERO – Non un grandissimo impatto sulla sfida con tanto di palla persa in mezzo poco dopo il suo ingresso, 5,5.

KALINIC – Manca l’aggancio giusto su bell’invito di Maxi Olivera sprecando una buona occasione. Era un pallone ottimo, ma resta anche l’unico giocabile che riceve nei primi 45 minuti. Più o meno stesso copione in un secondo tempo in cui non ha occasioni da rete. Annullato, 5,5.

SOUSA – La grande sorpresa si chiama Cristoforo titolare con Borja in panchina, per il resto è la formazione prevista alla vigilia. I suoi tengono botta, rischiano qualcosa ma collezionano anche qualche buona palla gol con Chiesa e Astori. All’intervallo sono i padroni di casa ad aver fatto più gioco ma i viola ad aver avuto le migliori occasioni da rete. Nella ripresa la Fiorentina comincia bene, ma incassa il gol sull’ennesima amnesia di Tomovic. Le contromosse sono Ilicic per Cristoforo e Borja Valero per Bernardeschi. Nel finale viene espulso anche Hysaj ma non c’è più tempo e i viola abbandonano la coppa. A Napoli i viola giocano anche una buona gara ma pagano dazio per l’errore sul gol, forse le scelte difensive potevano essere diverse, 6.