TATA INCERTO, BRILLANTE OK, CHE COPPIA BERNA-GOMEZ

26.07.2014 22:15 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
TATA INCERTO, BRILLANTE OK, CHE COPPIA BERNA-GOMEZ
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Buona la prima in Sudamerica. A Buenos Aires la Fiorentina batte 1-0 gli argentini dell'Estudiantes grazie al gol di Mario Gomez alla mezz'ora del primo tempo, finalizzando una bellissima azione di ripartenza passata da Wolski, Borja Valero e poi Bernardeschi che ha servito a SuperMario un bellissimo assist. Buone le indicazioni arrivate da questa partita, con il 3-5-2 di Montella che continua il rodaggio e - nonostante le tante assenze, da Neto a Savic a Rossi - vale la quarta vittoria su quattro amichevoli prestagionali. Ancora presto per le pagelle, ecco i giudizi di FirenzeViola.it (da + a +++) sui singoli di Estudiantes-Fiorentina.

TATARUSANU + Un paio di incertezze in uscita, nel primo tempo, sono figlie di un inserimento in squadra forse reso difficile anche dalla lingua. Meglio nella ripresa, dove è sempre sicuro e nega anche il pareggio agli avversari.

RONCAGLIA +++ Buona la prova dell'italo-argentino contro la sua ex squadra. Facundo concede poco e poi deve abbandonare per un problema al polpaccio. (TOMOVIC ++ Resiste assieme a tutta la squadra nella mezz'ora finale)

GONZALO RODRIGUEZ ++ La solita sicurezza e personalità per guidare la difesa, anche se qualche imprecisione ci può stare.

MARCOS ALONSO ++ Ancora sul centrosinistra, nella difesa a tre se la cava senza troppi affanni.

PICCINI ++ La corsa sulla fascia è la sua arma migliore e anche stavolta lo dimostra. Migliorasse ancora dal punto di vista tecnico-tattico sarebbe pronto per una stagione da protagonista in maglia viola.

WOLSKI ++ Buona tecnica, si fa vedere con inserimenti interessanti e partecipa all'azione del gol. Nel 3-5-2 l'anno scorso faceva la seconda punta, quest'anno per adesso Montella lo schiera nei cinque di centrocampo. (VECINO ++  Il palo è più errore che sfortuna, ma il suo impatto è positivo).

BRILLANTE +++ Ottimo primo tempo, conferma le buone impressioni che aveva destato contro i greci del Kalloni. Cala un po' nella ripresa.

BORJA VALERO ++ Il solito todocampista, quantità e qualità in mezzo al campo. Un'ora nella gambe, ma la condizione arriverà. (MATI FERNANDEZ n.g.)

VARGAS + Si vede poco sulla sinistra, in continuità con un ritiro, quello di Moena, in cui non ha certo brillato. (PASQUAL ++ Un paio di cross interessanti col mancino).

BERNARDESCHI +++ L'assist per il gol di Gomez è un'intuizione che solo grandi giocatori hanno. E pensare che aveva cominciato malino. Ma poi disputa la solita partita che ne esalta le qualità tecniche e una grande personalità. Sì, è lui il vice-Rossi. (BABACAR ++ Bello l'assist per Vecino).

MARIO GOMEZ +++ Segna sempre lui. Quattro partite, mai a secco (totale: 5 gol segnati). Ma non è solo centravanti: lotta e svaria su tutto il fronte offensivo. Un vero top-player.