STRATEGIE E LINEE GUIDA

29.12.2014 13:45 di Lorenzo Di Benedetto Twitter:    vedi letture
STRATEGIE E LINEE GUIDA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Sfoltire la rosa per regalare un colpo di mercato a Vincenzo Montella. È senza ombra di dubbio questo l'obiettivo primario della dirigenza della Fiorentina per quel che riguarda la finestra di trasferimenti di gennaio. Ormai ci siamo, il 5 del prossimo mese avrà inizio ufficialmente quello che viene definito come il mercato di riparazione e la dirigenza gigliata, dopo i non certo ottimi colpi messi a segno in estate, proverà a migliorare la rosa in vista della seconda parte della stagione, quando i viola saranno chiamati a centrare l'obiettivo Champions League.

Per prima cosa però, e ormai la cosa è assodata Pradè e Macia avranno come obiettivo quello di cedere i cosiddetti esuberi, in modo da poter mettere da parte un possibile tesoretto da poter investire per il mercato in entrata. Ilicic e Kurtic potrebbero finire al Torino, Hegazi invece piace sia al Chievo che all'Atalanta, ma i veri colpi da maestro della coppia mercato viola dovranno essere quelli relativi alle cessioni di El Hamdaoui e Yakovenko, ovvero dei due giocatori praticamente mai utilizzati da Montella con gli ingaggi più pesanti. Quasi due milioni di euro netti totali, ovvero quasi quattro lordi a stagione, che pesano come un macigno sulle casse del club viola.

Sfoltire e poi comprare. La Fiorentina ha le idee chiare sulla strategia da adottare durante il prossimo mese, quello che consegnerà a Montella la squadra definitiva per la seconda parte della stagione. Dopo il summit di oggi le linee guida saranno ancora più chiare, anche per quel che riguarda la situazione legata ai rinnovi dei contratti di Neto, Aquilani e Pasqual, che nei prossimi 31 giorni passeranno però in secondo piano.