SORPRESA KURTIC, GARANZIA CUADRADO, SPRAZZI DI VERO PEK

18.09.2014 22:55 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
SORPRESA KURTIC, GARANZIA CUADRADO, SPRAZZI DI VERO PEK
FirenzeViola.it
© foto di foto Federico De Luca

TATARUSANU – Un paio di interventi semplici semplici in tutto il primo tempo. Molto meno semplice, invece, la parata su Yatabarè che giustifica mezzo voto in più, 6,5.

TOMOVIC – Non deve faticare più di tanto in difesa e si propone in avanti con buona continuità. Dopo l'ingresso di Micah Richards conclude da centrale. In scioltezza, 6.

BASANTA – Esordiente, si piazza accanto a Savic al centro della difesa. Si fa notare, dopo mezz'ora, per un bell'anticipo di testa. Finisce tra gli ammoniti a una decina di minuti dal termine, ma è un esordio positivo, 6.

SAVIC – Pochi, pochissimi problemi dalle sue parti. Ordinaria amministrazione, 6.

Dal 11'st MICAH RICHARDS – Altro esordio, sulla corsia destra. Capisce subito l'antifona e va vicino a offrire a Gomez un pallone d'oro. Ma quando scala di marcia fa paura, 6.

PASQUAL – Pochi problemi in fase difensiva, ci prova con qualche traversone ma senza grandissima convinzione, 5,5

KURTIC – Anche per lui è la prima in viola. Dopo un intervento duro in mezzo al campo si mette in mostra con un bel traversone dalla destra sul quale Vargas sigla il vantaggio. Rimedia il giallo in apertura di secondo tempo. Bella sorpresa, 6,5.

PIZARRO – Fa girare il pallone, ci prova da fuori area senza fortuna poi viene steso da Diallo prima che il francese sia espulso. Molto pericoloso in avvio di ripresa con un bel tiro da fuori. E' il segnale del piede che sta tornando caldo. Perchè di lì a poco mette in porta Cuadrado per il 2-0. Sprazzi di vero Pek, 6,5.

BORJA VALERO – Ha molto spazio, e sfodera due lanci millimetrici per Cuadrado che strappano applausi. Paga un pizzico di stanchezza, o qualche guaio muscolare, e dopo il primo tempo Montella lo risparmia, 6.

Dal 1'st BADELJ – Non si affanna più di tanto, ma qualche lancio millimetrico fa decisamente ben sperare, 6.

CUADRADO – Un bel cross dalla destra sul quale però Vargas non trova il tempo giusto per il colpo di testa. Si mette al servizio in particolare di Gomez, ma quando Pizarro lo mette in porta non può far altro che raddoppiare. Ci farà divertire anche quest'anno, una garanzia, 6,5.

Dal 25'st BERNARDESCHI - Il tempo di entrare, rompere il fiato, e trovare l'angolo giusto. What else? 6,5.

VARGAS – Ci prova di testa su bell'invito di Cuadrado, ma l'incornata buona arriva sul bell'invito dalla destra di Kurtic. Anche lui cerca costantemente Gomez a caccia dell'assist buono. Meglio da esterno che da interno, 6,5.

GOMEZ – Il primo pallone buono lo butta in rete, ma in fuorigioco. Gli applausi però gli servono subito, perchè ancora ha i suoi problemi a farsi spazio nella difesa avversaria. Nel secondo tempo un po' tutti lo cercano a ripetizione, eppure non riesce a rendersi pericoloso e anzi spara alto su una corta respinta del portiere. Appuntamento con il gol ancora una volta rimandato, 5,5.

MONTELLA – Spedisce Aquilani in tribuna e Neto in panchina. Nel 4-3-3 ci sono Kurtic in mezzo al campo e Vargas sull'esterno sinistro. La sua squadra prende subito l'iniziativa, senza grandi sussulti, ma dopo il gol in fuorigioco di Gomez trova il vantaggio con Vargas sul bel cross di Kurtic. Con l'uomo in più diventa tutto più semplice. Dopo l'intervallo è il turno di Badelj per uno stanco Borja Valero e di Micah Richards al posto di Savic dopo una decina di minuti. Ci vuole però un assist di Pizarro per Cuadrado per chiudere la partita, e vedere Bernardeschi al posto di Cuadrado che realizza il terzo gol. Non una Fiorentina stellare, peraltro aiutata dall'ingenuità di Diallo, ma tre punti che servivano, 6.