SONDAGGIO FV, I TIFOSI VOGLIONO SOUSA. AL 2° POSTO...

A cura di Dimitri Conti e Andrea Giannattasio
04.05.2016 19:20 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
SONDAGGIO FV, I TIFOSI VOGLIONO SOUSA. AL 2° POSTO...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Avanti con Paulo Sousa, nonostante tutto. Nonostante il netto calo tecnico, fisico e mentale del girone di ritorno e qualche mugugno di troppo relativo alle incomprensioni che - tuttora - sembrano annuvolare il futuro del rapporto tra il tecnico lusitano e la società gigliata. Questo è il pensiero dominante tra gli oltre duemila tifosi che, sollecitati a rispondere al sondaggio lanciato negli scorsi giorni da FirenzeViola.it, credono ancora nelle doti di Paulo Sousa, ed affiderebbero al portoghese anche la Fiorentina della prossima stagione, la Fiorentina che verrà. Infatti, oltre il 60% dei votanti ha espresso la volontà di continuare nel progetto tecnico avviato quest'anno sotto la guida di Paulo Sousa, cercando di dare continuità al lavoro di questa stagione, per non dover ripartire da capo per l'ennesima volta.

E le altre opzioni? In caso non si dovesse proseguire con la gestione Sousa, il secondo nome nella lista dei "mister papabili" tra i tifosi viola spunta, francamente un po' a sorpresa, la candidatura di Rolando Maran. Un allenatore che ha fatto tanta gavetta, con alle spalle le esaltanti esperienze con Catania e Chievo e con la speranza di realizzare nel corso di questa estate il vero salto di qualità per la propria panchina: l'attuale tecnico clivense si attesta infatti al 2° posto dietro Sousa con un robusto 20%, staccando nettamente tutti gli altri concorrenti. Già, ma chi di preciso? Al 3° posto - piazzamento insolito sia per il passato da giocatore viola sia per l'ottima annata disputata un anno fa a Roma con la Lazio - troviamo Stefano Pioli, votato "solo" dall'11% dei tifosi viola, mentre al 4° gradino di questa speciale classifica si attesta Marco Giampaolo (4,14% dei voti), protagonista di una discreta annata sulla panchina dell'Empoli con risultati persino migliori dell'annata firmata Sarri.

Fanalino di coda? Roberto Stellone. Che forse per la stagione da dimenticare con il Frosinone e con meno di 40 panchine in A è risultato il 5° preferito dai tifosi viola. L'ex granata infatti è stato voltato solo dal 3,4% dei sostenitori gigliati, un magro bottino per quello che peraltro risulta essere forse proprio la primissima scelta della Fiorentina in caso di addio di Paulo Sousa. Che intanto incassa (con soddisfazione, immaginiamo) il placet da oltre la metà del tifo viola, in attesa di dare il suo responso definitvo ad Andrea Della Valle e a tutta Firenze, che ha deciso di credere in lui nonostante una seconda parte di campionato da dimenticare.