RISCATTO TATA, BRILLANTE-PEK SHOW. PEPITO: BASTA L'ASSIST

03.08.2014 02:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
RISCATTO TATA, BRILLANTE-PEK SHOW. PEPITO: BASTA L'ASSIST
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

E' pur sempre una coppetta. La Fiorentina regala la vittoria (5-4) all'Europa e alza la Copa Euroamericana, grazie all'1-0 in Perù contro l'Universitario. Nella squadra di Gomez e Rossi, tornati a guidare l'attacco nel 3-5-2 dopo quasi undici mesi dall'ultima volta, a firmare il gol-partita è un bel tiro di potenza Joshua Brillante, su assist di Pepito Rossi. E nei viola brilla anche la luce di David Pizarro in cabina di regia. Per il resto i peruviani non riescono a pungere e Tatarusanu risponde con prontezza.
Ecco le valutazioni (da + a +++) di FirenzeViola.it

TATARUSANU +++ Una sola volta chiamato in causa nei primi 80', risponde alla grande con un super-riflesso che nega il gol ad Alemano. Bene nel finale su Martinez e - stavolta - anche in uscita.

RONCAGLIA ++ Con le buone o le cattive se la cava sempre, conferma le buone sensazioni di questo inizio di stagione. E che traversa ha colpito nel finale.

GONZALO RODRIGUEZ + Non una serata particolarmente impegnativa, rischia un giallo e nel finale va un po' in affanno.

SAVIC ++ Concede pochissimo agli avversari, un'ottima chiusura e una piccola incertezza nel finale.

VECINO + Montella lo ripropone a destra, dove mostra buona condizione ma non riesce mai a mettere un pallone buono per Gomez in area. E a un'ala si chiede soprattutto questo. (PASQUAL ng)

BRILLANTE +++ Il giovane australiano è sempre più la sorpresa di questa estate viola. Schierato stavolta da mezzala, gioca una gran partita e firma di potenza il bel gol della vittoria. Ma anche in fase di recupero palla è insuperabile. Un giocatore completo.

PIZARRO +++ Metronomo in regia, recupera palloni, effettua lanci millimetrici, è leader in mezzo al campo. Che partita per il cileno. E pensare che si è aggregato ai compagni solo da pochi giorni.

BORJA VALERO ++ Condizione in rapida crescita, a centrocampo fa quello che vuole al fianco di Pek e Brillante. (WOLSKI ++ Sei minuti e ci prova subito con due tiri)

VARGAS ++ Era la sua partita, capitano nello stadio della sua ex squadra. A sinistra ci mette impegno senza però riuscire a rendersi particolarmente pericoloso.

ROSSI ++ La prima della stagione da titolare ma - si lamenta la sorella su Twitter - viene servito assai poco. Poi, quando Borja Valero lo lancia in area, in scivolata dal fondo serve a Brillante l'assist per il gol-partita. Basta così, grazie.
(ILICIC ++ Le prova tutte ma non riesce a pungere. Un gran numero, unito a un pizzico di egoismo, ha strappato applausi).

GOMEZ ++ E' già in condizione, lotta, sgomita, ma ha pochi palloni giocabili. E per la prima volta non va a segno in questo precampionato.
(BABACAR ++ Un paio di buone idee. Rispetto a tre anni fa è cresciuto molto anche come visione di gioco).