RINNOVO JC11: FV VI SVELA TUTTI I DETTAGLI

Esclusiva di Firenzeviola.it
22.10.2014 00:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
RINNOVO JC11: FV VI SVELA TUTTI I DETTAGLI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'accelerata era nell'aria e ieri, nel giro di poco, si è arrivati alla stretta finale. Cuadrado è ad un millimetro dal rinnovo. Le firme sul contratto che verrà prolungato fino all'estate 2019 sono in arrivo e potrebbero concretizzarsi già nel corso della settimana. Per la gioia di JC11 (in estate blindato dalla Fiorentina che lo aveva valutato almeno 40 milioni di euro) e dei tifosi viola, che dalla prossima partita contro il Paok sperano di poter ammiare ancora più convinto e radioso il sorriso dell'esterno colombiano. ADV aveva chiesto di non parlare di rinnovi, ma in questo caso ci permettiamo (e per primo lui stesso si è concesso) un'eccezione. Una ricca eccezione.

Già, perché a fare da contorno ad una notizia che a Firenze aveva già iniziato a circolare già dalle prime ore di ieri, ci sono una serie di dettagli economici che interessano da vicino il rinnovato matrimonio tra Cuadrado e la società viola. Postille che Firenzeviola.it vi svela in questa sede in anteprima: Cuadrado avrà un ingaggio praticamente raddoppiato rispetto allo stipendio attuale (ad oggi pari a 1.050.000 euro) e potrà beneficiare persino di una serie di bonus legati al rendimento personale e di tutta la squadra. Se JC11, per esempio, riuscisse nel corso di questa stagione a raggiungere (e possibilmente superare) i numeri che faranno scattare in serie tutti i bonus concordati con la società, la cifrà che verrà incassata sarà simile a quella che percepisce Giuseppe Rossi (2,4 milioni di euro). In gioco sono state messe non solo le presenze, ma anche gli assist ed i gol. Più giochi, più segni, più guadagni: una logica per certi aspetti spietata ma perfettamente coerente.

C'è dell'altro però: perché accanto alla cifra che Cuadrado andrà a guadagnare "di default", il colombiano potrà unire un’ampia quota derivata dallo sfruttamento dei diritti d’immagine, con la Fiorentina che è decisa a fare del suo numero 11 un uomo copertina in giro per il Mondo. Una cifra, anche questa, che verrà lautamente corroborata nel caso in cui la Viola da qui al 2019 dovesse vincere un trofeo. Che sia la Coppa Italia o, addirittura, la Champions League. Sì, avete letto bene. Un'idea forse bizzarra, ma comunque contemplata nero su bianco dal club di Viale Fanti. Infine il discorso clausola: sarà una cifra variabile, che calerà col tempo a partire da questa estate (come fu fatto quando Rossi sottoscrisse il suo contratto in viola): nell'estate 2015 sarà pari a 35 milioni, nel 2016 sarà di 30 mentre nel 2017 di 25. Cuadrado ormai è blindato a doppia mandata: manca solo l'ufficialità.