PUNTI DI RIFERIMENTO

19.04.2014 00:00 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
PUNTI DI RIFERIMENTO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Questione di punti di riferimento, soprattutto in attacco. Perchè è in particolare nel reparto avanzato che si concentrano i dubbi di Montella in vista della gara di stasera contro la Roma. Matri o Matos, in sintesi, è il ballottaggio più aperto della probabile formazione anti Roma, con Ilicic che sembra favorito su Borja Valero per agire da trequartista dietro all'attaccante prescelto tra i due di cui sopra e lo spagnolo a quel punto arretrato in mezzo al campo, confermando il centrocampo che tanto bene ha fatto a Verona.

Occhio a Matos, però, perchè il brasiliano scalpita, e perchè Montella non disdegna l'idea di non dare punti di riferimento in attacco affidandosi a un'accoppiata completata anche da Cuadrado che non preveda punte di ruolo. E se Pizarro e Aquilani sono già certi di una maglia da titolare, anche in difesa i giochi sono fatti. Tomovic e Pasqual agiranno sulle fasce, Savic e Gonzalo Rodriguez saranno invece i due centrali.

Anche nella Roma il ballottaggio è offensivo con Florenzi in vantaggio su Lajic nel tridente composto anche da Totti e Gervinho. A centrocampo tornerà Pjanic con De Rossi, mentre la terza maglia se la giocano Nainggolan e Taddei. Dietro, complice l'assenza di Benatia, ci sarà Toloi con Castan, mentre i terzini saranno Maicon a destra e Dodò, preferito a Romagnoli, sulla corsia mancina. 

LE PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (4-3-1-2): Neto, Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Ilicic, Cuadrado, Matri

ROMA (4-3-3): De Sanctis, Maicon, Toloi, Castan, Dodò, Pjanic, Nainggolan, De Rossi, Gervinho, Totti, Florenzi