PIZARRO FOREVER

A cura di Pietro Lazzerini
31.03.2015 10:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
PIZARRO FOREVER
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Sono anni che la Fiorentina cerca un centrocampista da affiancare a David Pizarro per potersi liberare un giorno del cileno senza dover patire le pene dell'inferno, ma fino a questo momento la ricerca è sempre stata vana. Sostituire il Pek non è compito difficile, è probabilmente impossibile, perché in giro per il mondo, solo due o tre giocatori possono garantire la stessa qualità, e sono tutti inavvicinabili. Proprio per questo, le parole arrivate ieri sera direttamente dal ritiro del Cile, rincuorano Montella e tutti i tifosi viola, che almeno per un'altra stagione sembrano essere sicuri di avere un Pizarro in più da gestire a metà campo.

"Rinnoverò sicuramente almeno per un altro anno con la Fiorentina". Non sono parole da poco o frasi di circostanza, anche perché si sa che quando parla il Pek non c'è mai niente di scontato. Proprio per questo suo modo di essere schietto e sincero ha spesso avuto problemi in passato, ma in questo caso, sono parole dolcissime quelle indirizzate alla società viola, un amore che sembra destinato a continuare almeno fino al prossimo campionato. Un indizio anche sulla permanenza di Montella, che è legatissimo al proprio centrocampista e che ne farebbe a meno mal volentieri anche a 36 anni. 

La speranza è che non si arrivi alla tiritera dell'anno scorso, quando Pizarro aspettò l'ultimo momento per prolungare con la Fiorentina restando in vacanza qualche giorno in più ponendo seri dubbi sulla propria permanenza. La sensazione è che i tempi siano cambiati. Che Pizarro abbia anche capito di essere vicino alla fine della propria carriera e di volerla concludere, almeno quella ai massimi livelli, proprio con la maglia viola, magari in Champions League. Poi tornerà a Santiago, dove lo aspettano a gloria come una sorta di eroe popolare. Non ora però, ora è il momento di continuare a guidare il centrocampo gigliato.