MONDIALI: PEPITO NI, PASQUAL NO, AQUILANI...FORSE

16.04.2014 10:00 di Pietro Lazzerini Twitter:    vedi letture
MONDIALI: PEPITO NI, PASQUAL NO, AQUILANI...FORSE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La due giorni di test fisici voluti da Prandelli hanno schiarito le idee per quanto riguarda le convocazioni in vista del Mondiale in Brasile. Il ct ha chiamato tre giocatori viola: Giuseppe Rossi, Manuel Pasqual e Alberto Aquilani. Tre chiamate e tre diverse possibilità di partire per Rio, che FirenzeViola.it vi propone nel borsino delle chiamate azzurre.

Iniziamo da Pepito. L'attaccante viola ha sempre avuto come obiettivo quello di volare in Brasile per il Mondiale fin dal momento in cui ha scelto la Fiorentina nel gennaio del 2013. L'infortunio subito contro il Livorno, sembrava aver cancellato tutti gli sforzi fatti negli ultimi due anni, ma con il lavoro e la determinazione, Rossi è già rientrato in campo per allenarsi con i compagni. E' vero, mancano i contrasti ed i cambi di direzione formato partita, ma intanto il rientro sembra ormai ad un passo. Rientro che sarà determinante nelle scelte di Prandelli, infatti se il numero 49 viola riuscirà a scendere in campo dimostrando stabilità fisica, allora partirà per il Brasile, altrimenti il Mondiale resterà un sogno nel cassetto da realizzare magari tra quattro anni. 

Per quanto riguarda il capitano Manuel Pasqual, sembra avere pochissime possibilità di partire, anzi praticamente nulle. Il terzino sinistro è stato portato come eventuale riserva dei titolari che potrebbero essere Criscito, Chiellini (adattato) e De Sciglio che può agire sia a destra che a sinistra. Nel caso in cui uno dei certi partecipanti si infortuni o commetta qualche grosso errore da qui a fine stagione, allora Pasqual potrebbe tornare a sognare, ma al momento le sue possibilità rasentano veramente lo zero. 

Infine Alberto Aquilani. Questo finale di stagione potrebbe essere decisivo per il centrocampista. Se, grazie al maggiore tempo per allenarsi e alle poche partite da disputare, l'ex Liverpool dovesse mantenere il rendimento visto nelle ultime giornate, allora difficilmente Prandelli lo lascerebbe a casa. Il problema principale per Aquilani è quello di avere davanti a sè, giocatori più avanti nelle valutazioni del ct. Parolo e Verratti sono i principali giocatori da superare per guadagnare un biglietto verdeoro, non sarà facile ma le porte del Brasile non sono certo chiuse. 

Ultime due righe dedicate a Romulo. A Firenze ha vissuto tra stima e qualche risatina di troppo, ma grazie alle prestazioni in questa stagione veronese, si è conquistato un biglietto per tornare nel suo paese di nascita, dove disputerà il Mondiale con la maglia azzurra indosso.