MASTELLA A FV, PAROLE DI DDV? A DISPETTO DEI SANTI NON RESTA

Esclusiva di FirenzeViola.it
23.05.2017 19:40 di  Luciana Magistrato   vedi letture
MASTELLA A FV, PAROLE DI DDV? A DISPETTO DEI SANTI NON RESTA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

"Le parole di Diego Della Valle mi sembrano chiare, sono quelle di una persona che non vuole restare in un posto a dispetto dei santi". A dirlo a Firenzeviola.it è Clemente Mastella, sindaco di Benevento ma soprattutto grande amico di Diego Della Valle da decenni. "D'altronde - prosegue - è mancato solo l'acuto nel percorso dei Della Valle. Loro sono impegnati da anni nella Fiorentina e l'hanno portata ad un livello ragguardevole ma purtroppo è mancato l'acuto ossia un trofeo, per sfortuna ed altri fattori, pur arrivando ad un passo, in semifinale di Europa League e in finale di Coppa Italia. Perciò Della Valle credo che si sia chiesto se questa insofferenza è espressione di una parte di tifo o della città. Perché se fosse di tutta la città sarebbe inutile voler restare a dispetto dei santi appunto".

Al di là dei risultati, molti fiorentini pensano che i Della Valle, in particolare Diego, non abbiano passione: "Non mi sembra sia così, io frequento spesso i Della Valle. Andrea c'è sempre, è il presidente e Diego giustamente gli dà spazio anche per correttezza, ma è partecipe. Non c'è disaffezione, lui si interessa alla squadra anche quando siamo in vacanza insieme ad esempio. Ma se c'è un fastidio da parte della città verso di loro e se c'è qualcun altro interessato alla società si faccia avanti. Ma Della Valle è affezionato alla città e alla squadra. La Fiorentina d'altronde ha una spiccata identità con la città, la tifoseria è di Firenze insomma e vive con la squadra ma in Italia, a differenza di altri posti come ad esempio in Inghilterra dove, come raccontava Conte, i tifosi applaudivano il Sunderland, ultimo, non c'è questa mentalità sportiva e si tende a lamentarci".

Non è che se Della Valle lascia la Fiorentina lo convincerà a prendere il Benevento? "No no - ride - Non lo corteggio anche se lo vedrò venerdì quando riceverà a Benevento una laurea ad honorem. D'altronde con la Fiorentina il Benevento può continuare a fare tanti affari, come il prestito di Venuti e Bagadur quest'anno". Poi Mastella fugge ovviamente a vedere il Benevento impegnato stasera contro lo Spezia per i playoff di B.