MASSIMA CONCENTRAZIONE

18.12.2014 13:45 di Lorenzo Di Benedetto Twitter:    vedi letture
MASSIMA CONCENTRAZIONE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

In ritiro con un giorno di anticipo per trovare la concentrazione in vista dell'ultima giornata del 2014. È questa la decisione presa all'interno dello spogliatoio della Fiorentina prima della gara contro l'Empoli, che chiuderà l'anno solare per quel che riguarda la squadra viola. La corsa al terzo posto è finalmente ripresa in maniera ufficiale, dopo l'avvio di stagione altalenante, e proprio per questo i giocatori gigliati non vogliono lasciare nulla al caso, per evitare di incappare in altri incidenti di percorso che potrebbero compromettere, almeno parzialmente, gli ultimi quattro risultati utili consecutivi in Serie A.

Dopo i primi due cicli di partite di campionato, quando la Fiorentina era apparsa in difficoltà, soprattutto dal punto di vista dei gol realizzati, durante quest'ultimo tour de force, iniziato con la trasferta di Verona, i viola sono tornati in carreggiata, cogliendo tre vittorie, contro Hellas, Cagliari e Cesena, e un pareggio, al Franchi contro la Juventus. Tre successi lontano dalle mura amiche e il pari rimediato a Firenze contro i campioni d'Italia, sommati alla sconfitta, indolore, contro la Dinamo Minsk al Franchi hanno però fatto accendere un piccolo campanello d'allarme in casa viola, visto che la squadra sembra trovarsi più a suo agio nelle gare disputate in trasferta.

Ecco perché la sfida contro l'Empoli servirà alla Fiorentina per ritrovare il sorriso anche davanti al proprio pubblico, che non farà mancare il suo apporto neanche nell'ultimo appuntamento stagionale al Franchi. Il regalo di Natale che la banda Montella potrà fare al popolo viola sarà quello relativo ai tre punti contro gli azzurri di Maurizio Sarri. Intanto però, all'interno dello spogliatoio, la concentrazione è massima, perché il terzo posto è distante soltanto tre punti, ma in caso di vittoria, da domenica, potrebbe essere ancora più vicino.