MARIO SFORTUNATO E DIFESA SVAGATA. VARGAS E PIZARRO NON BASTANO

21.12.2014 16:57 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
Fonte: ù
MARIO SFORTUNATO E DIFESA SVAGATA. VARGAS E PIZARRO NON BASTANO

NETO - Buon per lui che Verdi non trovi lo specchio della porta dopo la disattenzione di Basanta. Attento, più tardi, sul tentativo di Maccarone, può far poco sul colpo di testa ravvicinato di Tonelli. Esce bene poco dopo sempre su Maccarone. Incolpevole, 6.

SAVIC - Consueta sicurezza con libertà di avanzare di qualche metro. Bravo in chiusura su Mario Rui nei primi minuti della ripresa, ma sul conseguente corner si fa anticipare da Tonelli per il pareggio dell'Empoli. Errore pesante, 5,5.

RODRIGUEZ - Provvidenziale in chiusura su Tavano a cinque minuti dall'intervallo. Anche lui é sorpreso dal corner empolese del pareggio ma dei tre dietro è quello che tiene meglio, 6.

BASANTA - L'unica occasione dell'Empoli nel primo tempo la crea lui con un passaggio orizzontale che mette Verdi in porta. Si riscatta nel secondo tempo chiudendo a dovere su Maccarone. Oggi, però, balla troppo, 5,5.

JOAQUÍN - Costantemente pericoloso punta e spesso salta il diretto marcatore. Suo il bell'assist per il colpo di testa pericoloso di Gomez. Bravissimo sul finire di tempo meriterebbe il rigore al termine della sua azione. All'altezza, 6,5
Dal 22'st AQUILANI - Il suo ingresso non cambia volto a una squadra che accusa pesantemente il pareggio avversario. Lui poi si fa giustizia con un intervento duro nel finale che costa l'ammonizione, 6.

MATI FERNANDEZ - Cresce col passare del tempo e comincia a scaldare il piede per l'ultimo passaggio. Nel secondo tempo libera bene al tiro Gomez che però conclude male. Ci prova allora lui dal limite ma la mira è troppo alta. Oggi però é meno determinante, 6.

PIZARRO - Partenza di gran stile, con signore aperture e gran recuperi in mezzo al campo. Resta su livelli d'eccellenza anche nel secondo tempo, anche se come tutti accusa il colpo del pareggio. Il momento resta d'oro, 6,5

BORJA VALERO - Ci prova in avvio con bel tiro dal limite, ma sbaglia clamorosamente a un passo dalla porta di testa. Sbaglia molto meno, invece, quando fa girare palla. Cala alla distanza e soprattutto non trova il guizzo nel finale, al contrario rimedia il giallo per una mischia. Alla fine non va oltre la sufficienza, 6.

VARGAS - Preferito sia ad Alonso che a Pasqual parte a sorpresa titolare. Gioca guardingo nel primo tempo e soprattutto rifornisce poco l'area di rigore con i traversoni, ma trova un diagonale eccezionale che vale il vantaggio. E il cross buono arriva subito nel secondo tempo sul palo di Gomez. Diligente, 6,5
Dal 36'st ALONSO - S.v.

CUADRADO - Si vede il giusto fino al quarto d'ora quando sfodera stop e conclusione al volo che costringe Sepe alla deviazione in corner. Torna pericoloso in avvio di ripresa con la conclusione a botta sicura che ancora Sepe manda sopra la traversa, ma resta uno spunto isolato. A strappi, 5,5.

GOMEZ - Lotta e sgomita e come al solito non ha fortuna, perché sul cross di Joaquin il suo colpo di testa é ottimo al pari della risposta di Sepe. Ancora peggio dopo appena un minuto nella ripresa quando ancora di testa centra il palo. Potrebbe invece sfruttare meglio una buona iniziativa di Mati Fernandez più tardi. Ignorato dalla Dea bendata può e deve fare di più, 5,5.
Dal 36'st EL HAMDAOUI - s.v.

MONTELLA - A sorpresa sceglie Vargas a sinistra, per il resto conferma la recente formazione. I suoi hanno buone occasioni nel primo tempo (e ci starebbe pure un rigore di Rugani) ma rischiano molto su una disattenzione difensiva. Alla fine però il vantaggio arriva con un gran tiro da fuori di Vargas prima dell'intervallo. Nel secondo tempo i viola provano a chiuderla, prendono anche un palo con Gomez ma si fanno riprendere da Tonelli sull'uno a uno. É un bel macigno psicologico che la squadra non si scrolla di dosso nonostante gli ingressi di Aquilani, Alonso ed El Hamdaoui. E alla fine il pareggio conferma le difficoltà in casa, 5,5.