LIVE FV, RIVIVI L'ULTIMA GIORNATA DI MERCATO

01.02.2016 22:45 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
LIVE FV, RIVIVI L'ULTIMA GIORNATA DI MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di Antonio Vitiello

22:45 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Catania ha prelevato il giovane Axel Gulin dalla Fiorentina.

22.05 - I due nuovi acquisti Kone e Benalouane, secondo quanto raccolto da Firenzeviola.itsaranno a Firenze già nella giornata di domani. Il difensore arriverà con un volo aereo. I due si sottoporranno alle visite mediche per poi agregarsi al gruppo e cominciare così la nuova avventura nella Fiorentina.

22.00 - "ACF Fiorentina comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Udinese Calcio per l’acquisto, a titolo temporaneo, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Panagiotis Georgios Kone". Con questo comunicato ufficiale la Fiorentina ha annunciato l'arrivo di Kone dall'Udinese.

21.52 - Il Brescia ha ufficializzato l'acquisto a titolo temporaneo del centrocampista Amidu Salifu, prodotto del vivaio viola e in prestito al Perugia in questi primi sei mesi di stagione.

21.45 - Secondo quanto appreso da FirenzeViola.it, quelli di Panagiotis Kone e Yohan Benalouane saranno gli ultimi acquisti invernali della Fiorentina. I dirigenti gigliati non tratteranno nessun altro in quest'ora e poco più che manca alla chiusura del mercato.

21.33 - Andrea Pastorello, agente di Giuseppe Rossi ha parlato così a TuttoMercatoWeb.com: "Scelta corretta per le parti, la Fiorentina potrebbe ritrovarsi un giocatore rilanciato quest'estate. L'importante era trovare una squadra che credesse in lui. Sousa aveva imbastito un modulo che non andava bene per le caratteristiche di Rossi".

21.21 - Diego Tavano, agente di De Maio, ha parlato a TuttoMercatoWeb.com del mancato trasferimento del difensore alla Fiorentina. "Le parti - ha detto - erano lontane dal punto di vista economico. Grazie comunque alla Fiorentina per l'interesse e al presidente Preziosi per la stima verso il giocatore visto che ha deciso di prolungare il suo contratto fino al 2020".

20:56 - Il ds dell'Udinese Cristiano Giaretta ha parlato ai microfoni di Sportitalia dell'operazione Kone: "Kone? Ritengo sia un'operazione molto buona per la Fiorentina, aveva diverse richieste, è un nazionale greco, uno dei migliori all'ultimo mondiale. Anche il Toro lo ha chiesto, ma i viola erano più determinati".

20.35 - Arrivano ulteriori dettagli sull'accordo tra Fiorentina e Udinese per il trasferimento del centrocampista Panagiotis Kone. Secondo quanto raccolto da FirenzeViola.it, il greco di origini albanesi arriverà in prestito con diritto di riscatto fissato a poco meno di 5 milioni di euro. Ecco quindi il quarto rinforzo di Sousa.

20.30 - Queste le parole di Cesare Natali, ex difensore viola sull'acquisto di Panagiotis Kone, in esclusiva a FirenzeViola.it: "E' un giocatore più offensivo, giocherà dietro le punte più che centrocampista, al limite sulla fascia. Ha gamba e forza ma è indisciplinato tatticamente".

20.20 - Secondo quanto raccolto da FirenzeViola.it, è stata trovata l'intesa per il passaggio di Amidu Salifu, centrocampista ghanese di proprietà della Fiorentina ma in prestito al Perugia nella prima parte di stagione, tra le fila del Brescia. 

20.06 - Yohan Benalouane è virtualmente un nuovo calciatore della Fiorentina. Secondo quanto raccolto da FirenzeViola.it, i viola hanno appena trovato l'accordo col Leicester per il prestito con diritto di riscatto del centrale ex Atalanta.

19.54 - E' saltato l'arrivo a Firenze di Sesbatian De Maio. Secondo quanto appreso da FirenzeViola.it, il Genoa ha appena rifiutato la proposta della Fiorentina per il prestito con diritto di riscatto del centrale francese. I rossoblù chiedevano infatti un obbligo di riscatto.

19.32 - Divisione dei compiti di mercato quanto meno inusuale per la Fiorentina nel corso di queste ultime ore di mercato. A Milano sono presenti tre dirigenti e il responsabile della pianificazione della società viola. Si tratta del ds Daniele Pradé, del direttore generale Andrea Rogg e del direttore tecnico Valentino Angeloni, coordinati a sorpresa da Leonardo Limatola, uomo del club che ha preso le redini delle ultime trattative odierne.

19:10 - Secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it direttamente da Milano, la Fiorentina con il passare delle ore non sarebbe più convinta di arrivare a Guglielmo Stendardo dell'Atalanta: il giocatore infatti non piace troppo Sousa per cui sembra che i viola per puntellare la propria difesa abbiano ormai deciso di puntare tutto su Sebastian De Maio.

18:35 - L'Hellas Verona comunica ufficialmente l'acquisto di Gilberto dalla Fiorentina. L'esterno arriva in prestito secco.

18:33 - La Fiorentina ha preso Panagiotis Kone: secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it, i viola hanno preso in prestito con diritto di riscatto il mediano greco ex Bologna che sin qui all'Udinese aveva trovato poco spazio.

18.25 - Opzione della Fiorentina su Salvatore Sirigu: possibile un suo arrivo nella prossima finestra estiva di calciomercato. A riportarlo è TuttoMercatoWeb.

17:44 - Incontro già terminato fra la Fiorentina e l'entourage di Sebastien De Maio. Come raccolto da Firenzeviola.it ancora la trattativa non è conclusa, non ci sono aggiornamenti ma l'incontro con l'agente è già terminato.

17:40 - Secondo quanto riferito da SkySport, la Fiorentina per il suo centrocampo sta sondando numerose piste, una delle quali porta a Panagiotis Kone dell'Udinese, che sin qui ha trovato poco spazio. Vedremo se ci saranno delle novità nelle prossime ore.

17:25 - La Fiorentina sta sondando altre piste per la sua difesa: con la trattativa per Benalouane congelata, i viola avranno a stretto giro di posta un incontro sia con l'agente di De Maio che con l'agente di Guglielmo Stendardo, nuovo nome per la retroguardia viola

17:23 - Clamoroso dietrofront nella trattativa per Benalouane. Infatti l'accordo tra le due società era già stato trovato, ma il giocatore si è dimostrato molto restio al trasferimento in prestito, e avrebbe spinto per un passaggio a titolo definitivo sin da subito, trovando l'opposizione della Fiorentina. Quindi i dirigenti gigliati avrebbero tentato una virata su De Maio, ma la cosa ha fatto andare su tutte le furie il presidente dei grifoni Preziosi, irritato dall'andamento della trattativa, poiché dopo aver sondato il terreno per diversi giorni, i viola sembravano aver abbandonato la pista, per poi riprenderla dopo il rifiuto di Benalouane. La situazione legata al difensore si sta facendo scottante, è atteso a breve un incontro con l'agente del giocatore del Genoa, e la priorità è trovare l'accordo con il club rossoblu, poiché anche stamattina c'era stata una fumata nera in tal senso.

16:46 - Secondo quanto raccolto dalla redazione di Firenzeviola.it, la strada che porta ad Artur Ionita non sarebbe del tutto chiusa. Infatti i viola a breve torneranno a parlare col Verona per le firme per Gilberto e in quell'occasione proveranno ad alzare l'offerta per far cambiare idea alla società veneta.

16:43 - Secondo quanto riprotato da SkySport, la trattativa per Yohan Benalouane si è conclusa positivamente da pochi istanti: il giocatore si trasferirà in prestito alla Fiorentina dal Leicester con la formula del prestito oneroso per 300.000 euro con diritto di riscatto fissato a 7,5 milioni.

16:41 - Come riporta Gazzetta.it sta prendendo quota l'ipotesi di uno scambio di giocatori tra Sampdoria e Fiorentina, per far arrivare il tanto agognato Matias Fernandez alla corte di Vincenzo Montella, che lo allenò già in viola. La pedina di scambio offerta dai blucerchiati sarebbe quindi il 31enne Edgar Barreto, per uno scambio di maglie che parrebbe essere all'orizzonte.

16:35 - Il Carpi, prossimo avversario avversario della Fiorentina, rafforza il proprio reparto offensivo. Dal Milan arriva Simone Verdi, questo il comunicato del club emiliano: Il Carpi F.C. 1909 comunica l’acquisizione da Ac Milan del diritto alle prestazioni sportive di Simone Verdi a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2016 con diritto di opzione in favore del club biancorosso.

16:18 - Cresce l'ottimismo in casa Fiorentina per l'acquisizione di Bruno Fernandes. Il club viola ha chiesto in prestito il giocatore all'Udinese e al momento ci sono ottime possibilità che l'affare vada in porto. A conferma di ciò anche la brusca frenata nella trattativa Barreto con la Sampdoria.

16:04 - Adesso è ufficiale: Fabio Quagliarella ha firmato con la Sampdoria

15.52 - Gilberto lascia il Centro Sportivo. Il brasiliano adesso firmerà per l'Hellas Verona. 

15:20 - Come si legge su Gazzetta.it, nell'ambito dell'operazione Gilberto, la Fiorentina ha chiesto al Verona il cartellino di Artur Ionita. I gialloblu hanno rifiutato l'offerta di 3 milioni più 2 di bonus perché il club non vorrebbe privarsi di una pedina fondamentale per la corsa alla salvezza. 

15:09 - L'agente di Gilberto Angelo Arquilla ha parlato in esclusiva a Firenzeviola.it del passaggio del brasiliano in prestito all'Hellas Verona: "Siamo ai dettagli poi Gilberto andrà al Verona. La Fiorentina non ha voluto dare il diritto di riscatto al Verona perché crede molto nel giocatore che però adesso ha bisogno di giocare, anche per conquistare un posto alle Olimpiadi. Parte solo per crescere e trovare maggiore spazio, poi in estate tornerà in viola per giocarsi le sue carte".

15.00 - Chiesto Bruno Fernandes La Fiorentina, secondo Sportitalia, ha avviato i contatti con l'Udinese per Bruno Fernandes, in prestito.

14.50 - Gilberto vicino al prestito al Verona Gilberto è a un passo dall'Hellas Verona. Il giocatore arriverà in gialloblu con la formula del prestito secco. 

14.30 Le cifre di Benalouane Secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it Benalouane arriverà in prestito oneroso alla Fiorentina di 500mila euro con riscatto fissaqto a 7.5 milioni.

14.05 - Chiesto alla Samp il centrocampista Barreto La Fiorentina ha chiesto alla Sampdoria il prestito Edgar Osvaldo Barreto. Il centrocampista è il nuovo obiettivo dei viola per la mediana. La richiesta si basa sul prestito con diritto di riscatto. 

14.00 Quagliarella alla Samp Fabio Quagliarella ha firmato con la Sampdoria, anche se manca ancora l'ufficialità. L'ex viola passa dal Torino alla corte di Montella in prestito.

13.00 Ag. Cigarini "ritenuto incedibile, a giugno..." A Milano Giovanni Bia, agente di Luca Cigarini, ha parlato ai microfoni di Tmw del mancato passaggio del centrocampisata in viola. "L'Atalanta lo ha ritenuto incedibile, non c'era il tempo per trovare un suo sostituto e abbiamo accettato la decisione del club. Delusione del giocatore? Lui comunque è capitano dell'Atalanta e se deve lasciarla deve farlo come Denis, tra gli applausi del pubblico. A giugno? C'è ancora tanto tempo davanti..."

12.45 Trovano conferme le anticipazioni di questa mattina sulla trattativa avanzata tra Fiorentina e Levante per Joan Verdú. Secondo quanto raccolto da FirenzeViola.it, le parti avrebbero trovato l'accordo per una cessione a titolo definitivo del centrocampista, che nelle prossime ore firmerà col club spagnolo un contratto di 18 mesi.

12.31 Salgono le quotazioni di Yohan Benalouane. Secondo quanto raccolto da FirenzeViola.it, la Fiorentina avrebbe deciso di puntare sull'ex difensore dell'Atalanta, oggi al Leicester, dopo il no del Genoa per De Maio e Izzo. Possibile prestito a un milione con diritto di riscatto ancora da fissare.

12.19 Possibile frenata per Sebastian De Maio. I contatti di questa mattina tra Fiorentina e Genoa non hanno portato infatti a un accordo che sulla carta sembrava molto semplice.

11:53 - Un difensore torna in viola. Il Lecce ha infatti comunicato di aver interrotto in anticipo il prestito del difensore Nicolò Gigli, che dunque torna alla Fiorentina.

11.48 - Non solo Pradè e Rogg. Secondo quanto riporta FirenzeViola.itanche il d.t. della Fiorentina Valentino Angeloni ha raggiunto Milano per portare avanti le ultime trattative in entrata e in uscita dei viola. Dirigenza dunque quasi al completo.

11.13 - Trattativa in corso tra Fiorentina e Levante per Joan Verdú. Secondo quanto appreso da FirenzeViola.it, dopo i contatti con l'entourage del giocatore in queste ore il club spagnolo starebbe negoziando direttamente con la Fiorentina. L'ex Baniyas non ha trovato molto spazio in questa stagione, collezionando solamente nove presenze, e starebbe pensando quindi a un ritorno da protagonista nella Liga.

11.00 - Fiorentina al lavoro per trovare una nuova sistemazione a Gilberto. Secondo quanto appreso da FirenzeViola.it, per il laterale brasiliano si è fatto vivo il Cluj, non disposto però a pagare l'ingaggio al giocatore. Questa mattina Gilberto sarà così proposto al Chievo del suo estimatore Luca Nember, col Belenenses sempre sullo sfondo.

10.46 - Ultimi aggiornamenti per Sebastian De Maio: la Fiorentina ha offerto 500mila euro al Genoa per ottenere il prestito oneroso: il Grifone vuole almeno un milione. La trattativa per il francese va avanti. 

10:27 - Aggiornamenti sul fronte Fiorentina-Cigarini, a meno di 24 ore dalla chiusura del mercato invernale. Al momento la fumata bianca pare lontana a causa dell'irrigidimento della stessa società bergamasca nei confronti della Fiorentina, per via dei contatti che gli stessi viola avrebbero prima approcciato con l'agente del giocatore (piuttosto che con i dirigenti dell'Atalanta). Rapporti tesi, dunque, alla base dello stop che comunque potrebbe non essere definitivo. Un riavvicinamento nelle ultime ore potrebbe infatti portare a Firenze il giocatore, che comunque - secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it - avrebbe già trovato l'accordo per giugno sulla base di un contratto biennale tra 800mila e un milione di euro (ingaggio da ridiscutere ma distanza minima).

10.20 - "Non prendete seconde scelte". Filtrano le prime indiscrezioni. Un passo indietro. Ieri nell'albergo che ospita la Fiorentina a Genova, lungo confronto tra il presidente Cognigni, gli uomini di mercato della Fiorentina Rogg e Pradè e il tecnico portoghese Paulo Sousa. Avrebbe parlato chiaro il tecnico portoghese. "Non prendete giocatori di seconda fascia, non sarei pronto a difenderli. Piuttosto nessuno". 

10.15 - Dirigenti a Milano. Sono già saliti da ieri sera il direttore generale Andrea Rogg e il direttore sportivo Daniele Pradè. A Firenze Valentino Angeloni e Pedro Pereira. Seguono le operazioni di mercato con molta attenzione dalla sede della Tod's, oltre al presidente esecutivo Mario Cognigni, i proprietari Andrea e Diego Della Valle.

Ultimo giorno di mercato. Alle 23:00 suonerà il gong e sarà ufficialmente chiuso il mercato di riparazione. Dopo aver preso Tino Costa, Zarate e Tello, la Fiorentina proverà a regalare a Paulo Sousa il tanto atteso difensore, dopo un mese di passione alimentato dai casi Lisandro Lopez e Mammana. Occhio anche al mercato in uscita: dopo Rossi e Rebic, oggi potrebbero salutare sia Verdù che Gilberto. Firenzeviola.it seguirà tutte le trattative minuto per minuto, restate con noi per tutte le novità di mercato dai nostri inviati direttamente a Milano, sede del calciomercato.