L'INIZIO DI UNA RIVOLUZIONE

30.05.2016 18:00 di  Matteo Sestini  Twitter:    vedi letture
L'INIZIO DI UNA RIVOLUZIONE
FirenzeViola.it
© foto di Balti Touati/PhotoViews

Adesso è ufficiale. Pantaleo Corvino è un nuovo dirigente della Fiorentina. Anzi, per essere più precisi il suo sarà un ruolo diverso da quello ricoperto in precedenza, ovvero Direttore Generale dell'area tecnica. Esattamente come anticipato nei giorni scorsi da Firenzeviola.it (LEGGI QUI), Corvino sarà il vertice di una piramide, una struttura che, come dice lo stesso comunicato ufficiale, sarà presto arricchita da altre figure. Quali? Probabilmente un direttore sportivo che sarà un uomo dello stesso Corvino, ma che goda al tempo stesso anche della fiducia della proprietà. E non è finita qui. Da tempo si vocifera anche del probabile ingresso nell'organigramma di un ex viola, qualcuno in grado insomma di tenere i rapporti con la città e provare a far crescere il feeeling tra la famiglia Della Valle ed i tifosi. Una vera e propria rivoluzione del comparto tecnico che necessiterà di tempo e programmazione. Per questo Corvino ha firmato un contratto biennale, con probabile opzione per il terzo.



Dopo il duo Pradè-Macia dell'era Montella e l'inserimento di Pedro Pereira lo scorso anno si torna al referente unico. Quindi oltre al mercato, allo scouting ed al settore giovanile (dove ritrova il fedelissimo Vincenzo Vergine) Pantaleo Corvino avrà la responsabilità di ristrutturare completamente l'area tecnica e plasmare un nuovo gruppo di lavoro il cui principale obiettivo sarà quello di rinforzare una squdra reduce da tre quarti posti ed un quinto posto. Magari facendo anche qualche plusvalenza. Cosa oggettivamente non semplice.

Tuttavia questa per Pantaleo Corvino sarà una grande sfida ed il ruolo di Direttore Generale rende merito alla sua statura di uomo di calcio. Oltre alle responsabilità è anche un riconoscimento ed un attestato di stima da parte della famiglia Della Valle per quanto fatto dal dirigente di Vernole nella sua carriera. Dopo ben quattro anni si riparte dunque con l'era Corvino bis. Questo è il percorso scelto dalla Fiorentina per rilanciare il suo progetto tecnico e provare a mettere qualcosa in bacheca. Sarà la strada giusta? Ai posteri l'ardua sentenza. Intanto, buon lavoro e in bocca al lupo a Pantaleo Corvino.