KALINIC TORNA BOMBER, TELLO C'È, OK BABACAR

20.10.2016 20:51 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
KALINIC TORNA BOMBER, TELLO C'È, OK BABACAR
FirenzeViola.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

TATARUSANU – Uscita tempestiva su Sykora che sguscia in area di rigore. Attento nel finale di primo tempo sul tiro di Breite e Vuch. Bruttina la respinta sulla punizione di Breite che gli attaccanti dello Slovan non sfruttano a inizio ripresa. Ottima la risposta sul primo colpo di testa, ma la successiva ribattuta di Sevchik vale il gol dello Slovan. Poco dopo esce dalla propria area ma non è un'ottima scelta, mentre Breite lo impegna severamente dalla lunga distanza. Reattivo, 6,5.

TOMOVIC – Un brutto colpo al volto, per il resto primo tempo tranquillo. Nella ripresa rimedia il cartellino giallo. Insieme a Maxi Olivera non riesce a chiudere sul tapin di Sevcik che riapre la gara. Nel finale Borja lo invita al tiro e sfiora il gol, 6.

RODRIGUEZ – Pochi problemi anche per lui nel primo tempo, mentre nella ripresa viene coinvolto dalla confusione collettiva e, anzi, rischia in più di una circostanza. Rimedia un brutto calcione da Breite che viene poi espulso per il secondo giallo. All'altezza, 6.

ASTORI – Subito in palla stoppa ogni iniziativa dei cechi nel primo quarto d'ora. Suo l'assist per il raddoppio di Kalinic. Da una sua svirgolata nasce il corner del gol dello Slovan, ma è l'unico passaggio a vuoto, 6,5.

MAXI OLIVERA – Fa soprattutto il terzino sinistro e limita la spinta nella prima frazione di gioco. Quando arriva al cross gli manca precisione. Dalla sua parte, soprattutto nella ripresa, la Fiorentina soffre parecchio. Fase difensiva da rivedere, 6-.

VECINO – Molti palloni recuperati in un centrocampo che sembra funzionare nel primo tempo. Va un po' peggio nella ripresa ma appare in ripresa, 6.

BADELJ – Sykora gli scappa in area e Tatarusanu deve uscire. Poco prima aveva concluso debolmente in porta. Completa un primo tempo in ombra con un brutto pallone perso in mezzo al campo. Nella ripresa viene graziato per un fallo di mano. Svagato, 5,5.

CRISTOFORO – Avvia la prima occasione dei viola con il tocco che libera Kalinic. Gioca senza particolari acuti, ma regala un brutto pallone in area di rigore avvio di ripresa prima di uscire. Da rivedere in altre condizioni, 6.

Dal 17'st BERNARDESCHI – Si piazza sulla sinistra del tridente viola ma non entra mai in partita, 5,5.

BORJA VALERO – Ha parecchio spazio e può agire in piena libertà, quando libera Kalinic al tiro dopo una decina di minuti. Finisce tra gli ammoniti nel momento di difficoltà, poi costruisce con Tello la palla del tre uno. Ti aspetteresti qualcosa di più davanti ad avversari come i cechi, ma tutto sommato non sfigura, 6.

BABACAR – C'è comunque del suo nel gol del vantaggio, mentre dovrebbe essere più cattivo quando si presenta a tu per tu con il portiere ceco. Si vede il giusto, ma è puntuale con l'appuntamento con il gol segnando il tre a uno dopo assist di Tello, 6,5.

Dal 35'st C.SANCHEZ – S.v.

KALINIC – Sua la prima palla gol su bel lancio di Cristoforo, non trova il gol ma si riscatta subito dopo sfruttando il rimpallo sul tocco di Babacar. Sfrutta a dovere la serata europea raddoppiando su bel lancio di Astori e buca della difesa ceca. Undici mesi dopo l'ultima doppietta (con l'Empoli al Franchi finì 2-2) torna bomber, 7,5.

Dal 8'st TELLO – Entra e la Fiorentina passa al 4-3-3. Ha il grande merito di recuperare in mezzo al campo e dopo il triangolo con Borja offre a Babacar la palla del tre a uno. Determinante, 6,5.

SOUSA – Cambia modulo passando al 4-3-1-2. Con Vecino e Badelj in mezzo c'è Cristoforo, dietro a Babacar e Kalinic c'è Borja Valero. L'attacco, però, si sblocca subito grazie a Kalinic bravo e fortunato a sfruttare un rimpallo al limite dell'area di rigore. Dopo un'occasione sprecata da Babacar il croato raddoppia. Nella ripresa richiama Kalinic e Cristoforo per Tello e Bernardeschi passando al 4-3-3 ma i suoi smettono di giocare e la gara si riapre. Fortunatamente Tello costruisce la palla del tre a uno per Babacar. La missione europea è compiuta, e il girone è sempre più in discesa, ma resta un secondo tempo tutto da decifrare, 6.