IL TEMPO STRINGE

22.08.2014 10:00 di Pietro Lazzerini Twitter:    vedi letture
IL TEMPO STRINGE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Sullo sfondo la partita di questa sera contro la Lucchese, l'ultimo test amichevole prima dell'inizio ufficiale della stagione, ma in primo piano resta sempre il calciomercato e gli ultimi dieci giorni di trattative. Il centrocampo viola ha bisogno di rinforzi immediati non tanto per la qualità che è comunque già alta con gli effettivi in rosa (anche se ovviamente il tecnico ha chiesto potenziali titolari e non ulteriori scommesse da vincere come Brillante), ma soprattutto per una questione numerica. La Fiorentina dovrà affrontare tre competizioni cercando il massimo risultato sempre e comunque ed la linea mediana è sicuramente quella più scarna al momento. Se infatti sono partiti Ambrosini, Anderson, Bakic e Vecino, con Lazzari in procinto di lasciare Firenze con direzione Chievo Verona, l'unico vero acquisto e potenziale titolare è proprio Brillante. Octavio non è pronto per giocare in Serie A e ad oggi Montella può contare solo su Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Mati Fernandez e lo stesso australiano. E' vero, Vargas e Wolski, al momento entrambi ancora in rosa, domani chissà, sono adattabili come interni di centrocampo, ma non sarebbe comunque la stessa cosa. 

Per questi motivi entro il weekend la Fiorentina vuole accelerare per l'acquisto di almeno un centrocampista. In pole c'è ancora Benjamin Stambouli del Montpellier, per il quale il presidente del club francese Nicollin vorrebbe scatenare un'asta al rialzo ad un passo dalla chiusura dell'affare. Il club viola non ci sta ovviamente e sta cercando in tutti i modi di chiudere la pratica entro la giornata di oggi. Sono previsti nuovi contatti già da stamani, con il club dei Della Valle chiamato a presentare l'offerta definitiva per assicurarsi uno dei migliori prospetti del calcio Transalpino. Il giocatore vuole Firenze, Montella lo aspetta. Per Fernando il discorso è simile. La richiesta dello Shakthar è alta, ma con il passare dei giorni potrebbe ammorbidirsi. Dopo tutto il giocatore ha chiesto espressamente di poter giocare per la Fiorentina, e nel calcio di oggi la volontà del calciatore spesso conta più di quella della società. Rinforzi last minute invece potrebbero essere quelli che rispondono ai nomi di Kucka e Kurtic, due giocatori che piacciono da tempo ma che si potranno muovere solo che tutti i tasselli di Sassuolo e Genoa si saranno incastrati per bene. 

Insomma la Fiorentina si muove eccome. A centrocampo c'è fretta di chiudere almeno un acquisto entro breve e un altro entro l'inizio del campionato. Un mercato che si accende nel finale come spesso accade negli ultimi anni. In attesa di conoscere il futuro di Cuadrado ma anche di sapere di che pasta è realmente fatta questa squadra.