HARAKIRI RONCAGLIA, BERNA FA IL BOMBER, KALINIC ASSIST MAN

26.11.2015 20:53 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
HARAKIRI RONCAGLIA, BERNA FA IL BOMBER, KALINIC ASSIST MAN
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

SEPE – Sul colpo di testa ravvicinato di Embolo compie un miracolo, ma sul tapin di Suchy non c'è niente da fare. Bene anche in uscita sulle palle alte, ma di nuovo trafitto dal bel tiro di El Neny. Incolpevole, 6.

RONCAGLIA – Una bella chiusura, su Boetius, dopo nemmeno sette minuti di gioco. Poi però la combina grossa, e si fa ingenuamente espellere per un'inutile gomitata. Harakiri, 4.

RODRIGUEZ – Embolo colpisce di testa da due passi, ma pare in fuorigioco. Ammonito per scorrettezze in area con Janko. Ed è sempre Janko a rifilargli una gomitata su un tentativo di testa. Lui non si scompone e gioca anche di fino, 6,5.

ASTORI – Anche lui sembra sorpreso dal traversone dalla sinistra sul quale arriva Embolo, ma la posizione dell'attaccante è da rivedere. Gioca bene d'anticipo su Embolo nella ripresa. Presente, 6,5.

BERNARDESCHI – Nei primi 15 minuti Sousa non gli dà praticamente respiro, richiamandolo di continuo. Evidentemente funziona, perchè su invito di Borja non si fa pregare e porta in vantaggio la Fiorentina. Il bis arriva dopo la mezz'ora, stavolta su tocco di Kalinic. Serata da bomber, 8.

Dal 40'st GILBERTO - S.v.

BADELJ – Prima frazione di gioco abbastanza guardinga, spesa più in copertura che in impostazione. Nel finale di primo tempo rimedia il giallo per fallo al limite dell'area, e finisce in diffida. Nervoso ma efficace, 6.

VECINO – Avvio in sordina, quasi sommesso, senza nemmeno troppa precisione. Ha però il merito d'interrompere l'azione del Basilea e dare il la alla manovra del gol viola. Si ripete raccogliendo il rinvio del portiere del Basilea avviando l'azione del due a zero. A tutto pressing, 6,5.

ALONSO – Un paio di bei cambi di gioco, poi su invito di Borja Valero trova il cross dal quale nasce il raddoppio. Su punizione va vicino al bersaglio mandando fuori di poco in apertura di secondo tempo. Positivo, 6,5.

Dal 40'st BABACAR - S.v.

BORJA VALERO – Ci mette un po' per entrare in partita, ma appena lo fa manda in rete Bernardeschi con uno splendido assist. Poco dopo c'è ancora lui nell'azione del raddoppio. E nel secondo tempo mentre la squadra gli gira intorno lui dà lezioni di calcio anche se finisce ammonito per proteste. Battagliero, 7.

ILICIC – Meriterebbe subito di guadagnarsi il rigore sul tocco di mano del difensore svizzero. Resta la sensazione che sia il più ispirato, ma dopo il rosso di Roncaglia deve lasciar spazio a Tomovic. Peccato, 6,5.

Dal 32'pt TOMOVIC – Prende il posto di Roncaglia sul centrodestra della difesa. Tutto sommato soffre il giusto, ma non è impeccabile di testa nel rimettere il pallone sui piedi di El Neny per il tiro del due a due, 5,5.

KALINIC – Molte sponde nella prima mezz'ora, inclusa la difesa del pallone che affida a Borja per l'assist a Bernardeschi. Più tardi offre lui l'assist a Bernardeschi per il 2-0, poi si porta a spasso gli avversari guadagnando una bella punizione nei primi minuti del secondo tempo. Al servizio dei compagni, 7.

SOUSA – Conferma le anticipazioni della vigilia e manda in campo i cosiddetti titolarissimi. Sarà la sfida alla sua ex squadra, o le decisioni dell'arbitro, fatto sta che nei primi minuti è indemoniato e non fa niente per nasconderlo. Si calma subito dopo il gol di Bernardeschi, ma poi è Roncaglia a farlo infuriare e a costringerlo a sostituire Ilicic con Tomovic. Ancora Bernardeschi trova la via del gol, poi Suchy accorcia le distanze prima dell'intervallo. Nella ripresa manda a scaldarsi Pasqual e Gilberto ma non cambia niente, nemmeno subito dopo il pareggio svizzero. Solo nel finale prova Gilberto e Babacar per Bernardeschi e Alonso, ma il finale resta un pareggio che impone ai viola di giocarsi la qualificazione nell'ultima gara contro il Belenenses. Scelte inevitabili e atteggiamento coraggioso, 6.