FASE DUE

21.07.2014 17:01 di Daniel Uccellieri Twitter:    vedi letture
FASE DUE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

La prima parte del ritiro viola si è conclusa senza problemi. Una dozzina di giorni sulle Dolomiti per tornare a prendere confidenza con il pallone, con un gruppo decisamente abbondante: una quarantina di giocatori agli ordini di Montella, fra titolari, giovani e giocatori in esubero. Senza contare che a Moena non si sono visti Aquilani, Cuadrado e Rebic, che hanno goduto di giorni di ferie extra dopo le fatiche del Mondiale, e Pizarro, impegnato nella delicata trattativa per il rinnovo contrattuale.

Il discorso cambierà completamente in Sud America: Montella porterà un gruppo scelto di 26 giocatori. È facile ipotizzare che giocatori in esubero come Iakovenko, Compper e forse anche Lazzari (anche se il centrocampista tornato dall'Udinese potrebbe far comodo numericamente, un po' come accaduto a Moena), resteranno a Firenze in cerca di una sistemazione. 

Ed è proprio in Sud America che la Fiorentina continuerà la preparazione in vista della nuova stagione: se in Trentino i viola hanno lavorato maggiormente sulla parte fisica, durante la tournèe estiva, lontano da occhi indiscreti, il tecnico gigliato lavorerà sulla tattica. Il modulo scelto per iniziare la nuova stagione sembra essere il 3-5-2, o meglio il 3-4-1-2, con Ilicic spesso e volentieri schierato come trequartista alle spalle delle due punte. E Cuadrado? Il colombiano è il fulcro del mercato viola: i primi d'agosto ci sarà un incontro fra il patron Della Valle ed il giocatore, l'obiettivo del "pres" è quello di trattenerlo a Firenze almeno un altro anno, un po' come è già successo in passato con Toni e Jovetic. Con la tournèe in Sud America inizia ufficialmente la fase due della preparazione viola.