ENCOMIABILE BERNARDESCHI, FOLLIA MATI. BENE TELLO E TATA

06.02.2016 19:56 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
ENCOMIABILE BERNARDESCHI, FOLLIA MATI. BENE TELLO E TATA
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

TATARUSANU – Fondamentalmente un semplice spettatore di tutto il primo tempo, può fare praticamente niente sul tiro a botta sicura di Giaccherini per l'uno a uno. Fa invece moltissimo sul tentativo di Taider sfoderando un intervento tanto bello quanto complicato. Alla fine dei giochi è una parata decisiva, oltre a quelle nel finale come sul colpo di testa di Floccari. Valore aggiunto, 6,5.

RONCAGLIA – E' buona la prima diagonale, dopo una ventina di minuti, che impedisce a Destro di calciare a rete. Costretto anche lui al giallo per arginare una buona azione sulla sinistra di Masina, riesce a tenere, 6.

RODRIGUEZ – Persino una chiusura di tacco poco dopo il venticinquesimo, poi è fondamentale su Destro nel finale di primo tempo. Appare invece sorpreso dal taglio centrale di Giaccherini sul gol del pareggio, ma la sua sicurezza non viene mai meno, 6.

ASTORI – Si prende qualche rischio nelle uscite palla al piede, ma gli va sempre bene, mentre su Donsah si fa beffare dal dribbling a rientrare. Di lì a poco s'innervosisce e rimedia il giallo ma soprattutto manda alto di testa un bel pallone dalla sinistra. Nel finale si fa perdonare anticipando Destro sulla linea di porta. Battagliero, 6.

PASQUAL – Gestisce bene la corsia mancina con Tello, e resta lucido su Donsah obbligando il rossoblu a un tiro cross innocuo. Non lo è altrettanto in occasione del pareggio della squadra di Donadoni, vista la proiezione offensiva di Donsah. E nel finale ancora Donsah lo salta con fin troppa facilità. Per lui un cliente scomodissimo, 5.

VECINO – Molta propensione offensiva nei primi minuti, anche se il tentativo dal limite finisce altissimo. Ci riprova poco dall'intervallo con identico risultato, mentre nella ripresa cala. Non un gran momento, 5,5.

BORJA VALERO – Arriva al tiro dopo poco, ma spedendo a lato. Per il resto ogni manovra comincia dalle sue traiettorie, ma sembra colpevolmente in ritardo sul gol di Giaccherini che colpisce in solitudine. Resta comunque una prova più che accettabile, 6.

BERNARDESCHI – Ha subito buona gamba e dopo una decina di minuti per poco non manda in porta Tello. Qualche minuto più tardi prova ancora il bis per lo spagnolo ma senza fortuna, mentre al terzo tentativo l'assist è davvero ottimo. Sempre nel vivo del gioco è puntualissimo a mandare in rete l'assist basso di Tello, ma anche generoso in fase difensiva. Encomiabile, 7.

Dal 45'st TOMOVIC – S.v.

MATI FERNANDEZ – Un tiro respinto e qualche buon tocco nello stretto in un primo tempo fin troppo normale. In apertura di ripresa finisce tra gli ammoniti e dopo qualche minuto rischia il bis per un'entrata su Gastaldello. Non soddisfatto strattona anche Maietta e allora sì che rimedia il rosso. Ingenuità clamorosa, 4.

TELLO – Bernardeschi prova a innescarlo due volte nei primi venti minuti, idem Babacar che non riceve però il pallone di ritorno. La palla buona arriva poco dopo la mezz'ora, ancora grazie a Bernardeschi, ma il tiro è stoppato sul nascere. Si rende pericoloso anche a destra con un buon cross per Babacar, ma va ancora meglio quando da sinistra offre l'assist del vantaggio di Bernardeschi. Altri sprazzi di grandi prospettive, 6,5.

Dal 35'st ZARATE – S.v.

BABACAR – In più di una circostanza si fa pescare in posizione di fuorigioco sugli inviti dalle fasce, almeno nella prima mezz'ora. Su invito di Tello, dalla destra, manda invece alto da buona posizione. Resta negli spogliatoi dopo l'intervallo e un'altra serata incolore, 5.

Dal 1'st KALINIC – Ha il merito di avviare l'azione del gol allargando sulla destra per Tello, poi prova a ripartire in contropiede ma senza riuscirci. Meglio rispetto a mercoledì sera, 6.

SOUSA/SANCHEZ – Squalificato dunque non in panchina. Finito alla ribalta anche per una presunta rabbia della proprietà che pretenderebbe scuse, di certo spiazza tutti con la formazione iniziale nella quale risparmia Ilicic e Kalinic e manda dentro Babacar e Tello disegnando un'idea iniziale di 4-2-3-1 dove gli spostamenti di Borja e Vecino modificano comunque il modulo. E' soprattutto Tello a diventare l'uomo più pericoloso di un primo tempo che resta però in equilibrio. Il secondo tempo inizia con Kalinic al posto di Babacar, ma sarebbe da capire chi è che decide di tenere in campo Mati Fernandez che, nonostante il giallo, si fa ingenuamente espellere. Nonostante l'inferiorità numerica la Fiorentina trova il gol sull'asse Tello-Bernardeschi, ma la gioia dura poco visto il pari di Giaccherini. La sofferenza è costante, fino al novantesimo minuto e c'è da scommettere che le scelte di stasera (iniziali e a partita in corso) faranno discutere al di là delle altre situazioni che ruotano intorno alla Fiorentina. Mani legate, 6.