È GIÀ EMERGENZA

21.08.2014 19:00 di Iacopo Barlotti Twitter:    vedi letture
È GIÀ EMERGENZA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Neanche il tempo di cominciare (davvero) la stagione e il reparto indisponibili della Fiorentina è già pieno come un uovo. L'infortunio di David Pizarro - costretto ai box per un problema al polpaccio - apre già una riflessione sulla possibile formazione in vista del primo impegno ufficiale 2014/15: la trasferta sul campo della Roma di Rui Garcia, una delle favorite per lo scudetto. Il Pek e Giuseppe Rossi infatti riprenderanno ad allenarsi solo la prossima settimana e sembra assai difficile che possano riuscire ad essere in campo per la gara dell'Olimpico in programma sabato 30 agosto in notturna.

In tutto questo, Montella dovrà fare a meno anche degli squalificati Cuadrado e Roncaglia, oltre che di Marko Marin ancora lontano da una condizione accettabile dopo i tanti infortuni degli ultimi mesi. Quella del colombiano, al di là del mercato, è sicuramente l'assenza più rilevante. Come all'Olimpico nella gara più importante della scorsa stagione, JC11 non ci sarà ancora una volta per somma di cartellini gialli. "Non lo sapeva neanche stavolta..." ha sorriso Montella nel post-partita di Varsavia. E all'Olimpico il tecnico viola dovrà fare a meno di 2/3 del suo tridente: ci sarà solo Mario Gomez, là davanti. Per il posto accanto a lui si scaldano Babacar, Bernardeschi e Ilicic, senza dimenticare Joaquin.

In attesa di sapere se Basanta sarà disponibile e se Mati Fernandez è recuperabile, il tecnico viola dovrebbe riproporre il 4-3-1-2 provato di recente. E Aquilani - ad oggi - è il favorito per mettersi al centro in cabina di regia. Con un Borja Valero trequartista, Vargas potrebbe fare la mezzala sinistra (come a Varsavia), mentre dopo l'ottimo precampionato anche Brillante scalpita. Intanto domani - con la Lucchese (ore 20:45) - Montella potrà fare gli ultimi esperimenti.