DUPLICE MESSAGGIO

25.03.2017 00:00 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
DUPLICE MESSAGGIO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Due aspetti, un doppio segnale che può far sperare. Dall'assemblea dei soci di casa viola arrivano notizie interessanti, come il ritorno nell'organigramma di Gino Salica con il ruolo di vice presidente, o come l'inserimento di Laura Masi da consigliera delegata destinata a mettere a disposizione la sua importante esperienza in ambito di marketing. Aspetti per niente marginali, tanto più per un vice presidente come Salica del quale praticamente tutti a Firenze hanno sempre lodato conoscenze, professionalità, umanità.

Ma anche quanto emerso dal bilancio può far sospirare in bene, visto il riferimento alle strategie di sviluppo necessarie per rincorrere determinati obiettivi. Perchè provando a tradurre in termini spiccioli, finalmente Corvino potrà lavorare senza tenere di conto i tanto temuti buchi di bilancio. Protagonisti assoluti degli ultimi tre anni, e conseguentemente degli ultimi due campionati, e inevitabilmente mal digeriti dalla tifoseria. Corvino, in estate, potrà reinvestire gran parte delle cessioni che si profilano, senza il bisogno di rientrare come capitato lo scorso anno.

Contando anche il discorso dei riscatti pressochè obbligatori (Cristoforo, Maxi Olivera e Sanchez) che ormai pesano sul bilancio dell'anno scorso, il dg avrà ampia facoltà di gestire, come minimo, quanto riuscirà a vendere. Non è dato sapere, del resto, se e come i Della Valle investiranno dalla prossima stagione, ma almeno chi partirà non sarà semplicemente sacrificato sull'altare del bilancio. Ferma restando una prova d'appello che Corvino sarà chiamato a non fallire, poter intervenire in questo modo sul mercato è certamente uno spiraglio di luce nel tunnel dell'attuale momento viola.