DOPO L'1-1 ALL'ANDATA...

19.04.2015 15:00 di Giulio Incagli   vedi letture
DOPO L'1-1 ALL'ANDATA...
FirenzeViola.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La Fiorentina sta attraversando il momento più importante e delicato della sua stagione. In ballo ci sono una semifinale di Europa League e un piazzamento in Europa anche per il prossimo anno. Dopo due mesi da sogno, i viola hanno rischiato di rovinare tutto in soli 7 giorni. Le batoste con Juve e Napoli hanno fatto vacillare tutte le certezze della squadra di Montella ed è servita una super prestazione in quel di Kiev per evitare di cadere al tappeto già a metà aprile.

La Dinamo non aveva mai concesso neanche un punto in casa in questa Europa League e questo potrebbe bastare a dimostrare la grandezza della prova viola, ma la squadra di Montella è tornata anche a far gioco e a comandare per lunghi tratti la gara, scacciando sotto il tappeto le ceneri della scorsa settimana. 1-1 il risultato finale, proprio come era accaduto già ai sedicesimi a Londra col Tottenham e agli ottavi in casa con la Roma.

Toccate ferro e circondatevi di corni, giusto così, ma il risultato di Kiev, oltre ad essere ottimo in vista del ritorno, è anche di buon auspicio se consideriamo i precedenti viola in questa Europa League. In questa, appunto. Sì, perché se facciamo un passo indietro, neanche troppo lungo, basta andare alla scorsa stagione, vediamo come l’1-1 all’andata non abbia sempre portato bene alla Fiorentina. L’anno scorso infatti, dopo la magia di Gomez allo Stadium e l’1-1 dei viola negli ottavi di Europa League, la punizione di Pirlo gelò il Franchi regalando lo 0-1 ai bianconeri e soprattutto condannando la Fiorentina all’eliminazione. Dunque occhio al dato statistico, l’1-1 resta comunque un buon risultato ma la forza della Dinamo e lo spauracchio bianconero, servano da monito.