DE MAIO ALL'ESORDIO, TELLO SCALZA ILICIC DAI TITOLARI

28.08.2016 00:00 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
DE MAIO ALL'ESORDIO, TELLO SCALZA ILICIC DAI TITOLARI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Sarà certamente una serata particolare. In tono dimesso, com'è giusto che sia, e con il dovuto sostegno da offrire alle popolazioni colpite dal terremoto, ma comunque diversa dalle altre. Prima di poter festeggiare i 90 anni della Fiorentina, tuttavia, servirà soprattutto battere il Chievo e collezionare i primi tre punti della stagione. Anche perchè, per inciso, tra amichevoli ed esordio in campionato i viola arrivano da ben sei sconfitte consecutive. 

Sousa può sorridere per il recupero di Borja Valero ma perde Gonzalo Rodriguez, sostituito in difesa da De Maio. Per il resto il dubbio è offensivo, con Tello che potrebbe scalzare dai titolari Ilicic, magari in una Fiorentina ridisegnata sul 4-2-3-1, come nel finale di gara a Torino. Davanti a Tatarusanu, perciò, ci sarebbero Tomovic, Astori, De Maio e Alonso, mentre in mezzo al campo toccherebbe a Badelj e Vecino. Nessun dubbio, infine, su Kalinic che guiderà l'attacco con il sostegno del terzetto Bernardeschi-Borja-Tello alle spalle.

Il Chievo è invece reduce dalla vittoria nella prima giornata contro l'Inter, per questo trattasi di avversario da prendere con le molle. Maran si affida al consolidato 4-3-1-2, con due dei tre ex, cioè Dainelli e Gobbi, titolari e Gamberini invece in panchina. In attacco confermata la coppia Inglese-Meggiorini e Birsa a fare il trequartista dopo la doppietta decisiva che ha steso i nerazzurri domenica scorsa. 

LE PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu, Tomovic, De Maio, Astori, Alonso, Badelj, Vecino, Bernardeschi, Borja Valero, Tello, Kalinic

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino, Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi, Castro, Radovanovic, Hetemaj, Birsa, Inglese, Meggiorini