DA LONDRA A MONACO

30.01.2015 00:00 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
DA LONDRA A MONACO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Cuadrado è in partenza. Il suo ultimo giorno in viola, o comunque uno degli ultimi, si è consumato al centro sportivo. Dove si è allenato e dove poi sono andati in scena anche i saluti di rito (LEGGI QUI). Il Chelsea, d'altronde, ha raggiunto un accordo con la Fiorentina per il passaggio del colombiano. Circa 33 milioni di euro, e la 'gentilezza' di un prestito come quello di Salah, a compensare un affare di questa portata concertato e chiuso negli ultimi giorni di trattative. 

Lui stesso, poco dopo la seduta di oggi (che almeno ha visto il rientro in gruppo anche di Badelj, dopo che ieri era rientrato Aquilani) era in attesa di notizie, come testimoniato in esclusiva da Firenzeviola.it che ha intercettato il giocatore davanti alla sua abitazione (LEGGI QUI). Notizie su quello che sarà il suo trasferimento, e anche su quello che sarà l'immediato inserimento nel gruppo di Mourinho, perchè a quanto trapela dall'Inghilterra lo stesso 'Special One' vuol mettere in campo il colombiano il prima possibile.

Un'operazione di mercato che certamente ha già fatto discutere e ha diviso. Perchè da un lato privarsi a gennaio di un giocatore come Cuadrado può non esser consigliabile se vuoi puntare in alto, ma anche perchè tutto sommato il giocatore visto in questi mesi non era più quello valutato 40 milioni la scorsa estate. Lo dirà il tempo, perciò, se l'affare Cuadrado si rivelerà tale o meno per la Fiorentina, anche a cominciare dalle conseguenze dirette sul campo. Perchè poi, intanto, contro il Genoa la prima certezza è che Cuadrado non ci sarà.

Chi arriverà al posto suo, in altri termini, è argomento tutto da approfondire da qui a lunedì. Perchè oltre all'arrivo di Salah (prestito secco con il Chelsea che sosterrà l'ingaggio dell'egiziano fino a fine anno, ma che potrebbe slittare rispetto alla partenza di Cuadrado) e a quello che potrebbe essere un tentativo ancora più deciso per Baselli (magari provando a inserire qualche contropartita), la Fiorentina potrebbe anche fare altro. Tornando su vecchi obiettivi come Fernando, su idee recenti come Darmian, o tenendo gli occhi puntati sul Monaco.

Notizia di ieri, d'altronde, che il procuratore di Ocampos fosse a Firenze. L'eventuale arrivo di Salah, tuttavia, impedirebbe ai viola di poter avere una casella libera per gli extracomuitari, e dunque l'argentino del Monaco potrebbe arrivare soltanto a giugno. Diverso il discorso per un altro nome, attualmente al vaglio in casa viola. Si tratterebbe del centrocampista francese Geoffrey Kondogbia, reduce da un infortunio alla coscia e recentemente accostato all'Inter. Soltanto una dimostrazione, del resto, del turbinio di nomi destinato a scatenarsi da qui alla chiusura del mercato. 

RIVIVI LA GIORNATA DI CUADRADO SU FV