COMINCIA LA STAGIONE VIOLA: I 39 GIOCATORI IN ROSA

Speciale FirenzeViola.it
05.07.2015 15:00 di Iacopo Barlotti Twitter:    vedi letture
COMINCIA LA STAGIONE VIOLA: I 39 GIOCATORI IN ROSA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E' cominciata ieri la stagione 2015/16 per la Fiorentina, con le prime visite mediche che hanno riguardato soprattutto i giovani della Primavera che probabilmente saranno aggregati a Moena con i "grandi". Ma se il mercato deve ancora cominciare - gli unici arrivi ufficiali sono quelli di Makarov e Valencic - come ogni estate i dirigenti viola si ritrovano con una rosa assai numerosa e, presumibilmente, da sfoltire. Da Lezzerini a Iakovenko, considerando solo i giocatori nati dal 1995 in su, sono ben 39 i giocatori attualmente nella rosa viola (lo scorso anno, al 1/7, erano 41).

PORTIERI - Con la partenza di Neto e Lupatelli, il potenziale titolare sarebbe Ciprian Tatarusanu, anche se la Fiorentina cerca un portiere (Sepe? Becker?). Il futuro di Antonio Rosati e Luca Lezzerini potrebbe quindi essere lontano da Firenze: l'ex napoletano è richiesto dal Perugia, mentre Lezze potrebbe essere ceduto in prestito per fare (finalmente) esperienza.

DIFENSORI - Il reparto (finora) con meno scossoni: in difesa ci sono Stefan Savic e Gonzalo Rodriguez, José Maria Basanta e Nenad Tomovic, Marcos Alonso e capitan Manuel Pasqual. Se n'è andato Richards, sono rientrati dai rispettivi prestiti Facundo Roncaglia, Michele Camporese ed Ahmed Hegazi (da valutare in ritito), così come Saverio Madrigali (richiesto dal Latina) e Cristiano Piccini (un altro anno in prestito al Betis?). Luca Bittante, riscattato dalla comproprietà con l'Avellino, piace molto all'Atalanta, mentre Lorenzo Venuti dovrebbe tornare in prestito al Pescara. Infine Ricardo Bagadur: ha 20 anni, dopo un anno di Primavera potrebbe essere aggregato alla prima squadra oppure ceduto in prestito.

CENTROCAMPISTI - A metà campo si dovrà intervenire, molto, in entrata. Perché - ad oggi - la Fiorentina ha perso a scadenza di contratto Aquilani, Pizarro, Vargas e Lazzari, mentre se ne sono andati per fine prestito Kurtic e Rosi. Restano quindi solo Milan Badelj, Borja Valero e Mati Fernandez (ieri in trionfo col Cile). Di ritorno dai prestiti ci sono Matias Vecino (che potrebbe far comodo a Paulo Sousa) e Marko Bakic (discontinuo allo Spezia: se ne andrà in prestito, ora lo vuole il Modena). E poi Nicolò Fazzi (per cui la Fiorentina ha esercitato il controriscatto col Perugia), Leonardo Capezzi (contro-riscattato dal Varese), Amidu Salifu (vicino al prestito Perugia), ma anche Alberto Rosa Gastaldo (reduce da prestiti a Ischia, in Lega Pro, e NK Istra, in Croazia), più Jacopo Petriccione Filippo Bandinelli (ormai fuori età per la Primavera).

ATTACCANTI - Salutati Diamanti, Gilardino, El Hamdaoui e Octavio, la Fiorentina si ritrova in rosa comunque una decina di giocatori offensivi. Si tratta di Mario Gomez e Giuseppe Rossi, di Josip Ilicic e Joaquin, dei giovani dal contratto in bilico Babacar e Federico Bernardeschi: per tutti, chi più chi meno, il futuro è un interrogativo. Poi ci sono Ante Rebic - 22 anni da compiere, rientrato dalla B tedesca con dieci presenze e zero gol e un contratto fino al 2018 - e Oleksandr Iakovenko (2 gol con l'ADO Den Haag). Ma anche Acosty Maxwel (17 presenze e 1 gol in B col Modena) e Steve Leo Beleck (1 gol col Crotone in B + 2 gol col Mantova in Lega Pro) e la punta della Primavera Alberto De Poli. Oltre all'incognita Salah che, stando almeno ai suoi avvocati, dal 1° luglio scorso è da considerarsi un giocatore del Chelsea.

TUTTA LA ROSA DELLA FIORENTINA AL 5/7/2015 (nati dal 1995 in su)
PORTIERI: Tatarusanu, Rosati, Lezzerini
DIFENSORI: M.Alonso, Bagadur, Basanta, Bittante, Camporese, Hegazi, Madrigali, Pasqual, Piccini, Gonzalo Rodriguez, Roncaglia, Savic, Tomovic, Venuti.
CENTROCAMPISTI: Badelj, Bakic, Bandinelli, Borja Valero, Capezzi, Fazzi, Mati Fernandez, Petriccione, Rosa Gastaldo, Salifu, Vecino.
ATTACCANTI: Acosty, Babacar, Beleck, Bernardeschi, De Poli, Gomez, Iakovenko, Ilicic, Joaquin, Rebic, Rossi.