BABA BOMBER, KALINIC SI SBLOCCA. POI È ZARATE SHOW

29.09.2016 20:50 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
BABA BOMBER, KALINIC SI SBLOCCA. POI È ZARATE SHOW
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2016

TATARUSANU – Il primo tiro di Quintana finisce fuori non di molto, il secondo di Reynaldo lo blocca. Ci prova anche Ismayilov su punizione scheggiando la traversa. Mette i pugni sul tiro di Reynaldo in apertura di ripresa. Sarebbe imbattuto al Franchi se non fosse per la sassata nel finale di Ndlovu, 6.

TOMOVIC – Quando Almeyda si libera della sua marcatura e prova il tiro cross il Franchi fa sentire i primi fischi. Da quel momento in poi, comunque, soffre molto meno, 6.

DE MAIO – Qualche problemino in avvio, in particolare con Dani Quintana che gli scappa e arriva pericolosamente al tiro dal limite dell'area di rigore. Alla fine stasera chiude senza altri patemi, nel finale sfiora anche il gol di testa, ma in ottica campionato lascia qualche preoccupazione, 6.

SALCEDO – Anche per lui un po' di sofferenza in avvio, con il Qarabag che fa più dei viola, poi recupera sicurezza, 6.

TELLO – Fa giusto il suo compitino nel primo tempo, ma ha il merito di liberare Cristoforo nell'azione che porta Kalinic a segnare il due a zero. Spreca una buona ripartenza avviata da Kalinic pescando il croato in fuorigioco. Sufficiente ma senza entusiasmare, 6.

CRISTOFORO – Un bel lancio per Kalinic nella prima occasione dei viola. Bella anche un'altra iniziativa al limi dell'area di rigore, ma il colpo migliore è il tacco che consente a Kalinic di segnare. Libera bene anche Kalinic che sull'uscita del portiere non trova la doppietta. Per essere la prima da titolare non si presenta male, 6,5.

SANCHEZ – Finisce tra gli ammoniti dopo un quarto d'ora di gioco. Gli azeri si lamentano per un suo presunto fallo nell'azione del primo gol, poi Sousa lo chiama fuori probabilmente in vista di Torino. Riposo precauzionale, 6.

Dal 1'st VECINO – Potrebbe partecipare anche lui alla fiera del gol ma appena sotto misura colpisce prima la traversa e poi non trova il tapin di testa, 6.

MAXI OLIVERA – Ben imbeccato da Kalinic offre un bel pallone a Babacar che non ne approfitta. Resta ordinato nel resto della gara anche se gli spazi aumentano vista la superiorità numerica che gli consente anche di arrivare spesso al cross. Utile, 6,5.

BERNARDESCHI – Si vede poco, anzi proprio non si vede sino a quando impegna su punizione il portiere del Qarabag alla mezz'ora del primo tempo. Si rivede a cinque dall'intervallo con un altro bel tentativo neutralizzato dal portiere in presa bassa. Nella ripresa Sousa lo richiama in panchina forse in vista di Torino. Altri passi in avanti, 6,5.

Dal 15'st CHIESA – A un quarto dalla fine prova il tiro a rete ma senza fortuna, 6.

KALINIC – Su invito di Cristoforo, dopo 20 minuti, non trova il tempo per concludere a rete. Bella, invece, l'imbucata per Maxi Olivera che trova il cross giusto per Babacar. Sul suo tocco a smarcarsi Yanuszada rimedia il cartellino rosso. Ci prova allora su punizione e sulla respinta arriva il gol di Babacar, ma è grazie al tacco di Cristoforo che trova finalmente la via del gol e raddoppia. Si libera con un bel numero, nel finale di primo tempo, prima di offrire a Babacar il pallone del 3-0. Si è sbloccato, 7.

Dal 15'st ZARATE – Tre minuti sono sufficienti per impreziosire l'esordio stagionale con il gol del 4-0. Concede il bis, su punizione, a una decina di minuti abbondanti dalla fine. Mauro Show, 7.

BABACAR – La prima occasione la spreca arrivando con ritardo sul cross basso di Maxi Olivera. Di lì a poco sbaglia un altro aggancio in area e non trova la deviazione sul tiro di Cristoforo. Obbliga tuttavia Medvedev al fallo al limite con conseguente cartellino giallo. E' dalla ribattuta su quella punizione che trova, in acrobazia, il gol del vantaggio. L'invito di Kalinic è di quelli impossibili da mancare, ed è il tre a zero. Nella ripresa tira un po' il fiato anche se Sousa lo richiama di continuo. Stasera, tuttavia, ha ampiamente fatto il suo dovere di bomber, 7,5.

SOUSA – Si affida a Kalinic e Babacar in attacco, a centrocampo c'è Cristoforo, mentre dietro Tomovic De Maio e Salcedo compongono la linea a tre. L'avvio di gara è come minimo sotto tono visto che il Qarabag arriva al tiro ben quattro volte nel primo quarto d'ora, poi Yanuszada si fa espellere e la partita cambia. Passa qualche minuto, infatti, e Babacar porta avanti i viola sfruttando una ribattuta sulla punizione di Kalinic. E' tutto più facile, e in poco arrivano anche il 2-0 di Kalinic e il 3-0 di Babacar su assist del croato. A inizio ripresa propone Vecino al posto di Sanchez, poi tocca a Chiesa e Zarate al posto di Bernardeschi e Kalinic. Pochi minuti e Zarate arrotonda il risultato sul 5-0 con la sua doppietta coadiuvata 'dal portiere del Qarabag prima che Ndlovu riesca comunque a segnare il gol della bandiera per il Qarabag. Superati i 20 minuti iniziali la Fiorentina gioca come deve e si prende i primi tre punti europei al cospetto di un avversario tecnicamente inferiore, 6.