ALLA PARI

27.02.2015 14:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
ALLA PARI
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

Certo, a questo punto c'è da pensare che da quel lago in Svizzera arrivino sempre e solo brutte notizie. Perchè esattamente come un anno fa, anche nel sorteggio di oggi, la Fiorentina si è ritrovata a un passo dalla pescata ideale. Quella che, tanto per intendersi, avrebbe visto i viola affrontare negli ottavi di finale di Europa League una tra Brugge e Besiktas. Invece, anche questa volta, dall'urna di Nyon non è uscita la migliore delle possibili avversarie.

La Roma di Garcia, d'altronde, è probabilmente nel novero delle italiane la peggiore che potesse capitare. Ma è anche una squadra che la Fiorentina ha già dimostrato di poter battere. D'altronde lo stesso cammino in Coppa Italia ha dimostrato come i viola siano capaci anche di andare a vincere all'Olimpico, aspetto non trascurabile se si vuol tenere di conto anche del fattore campo che vedrà i viola giocare la gara di ritorno a Roma.

Come con il Tottenham, dunque, una sfida che può non piacere al pari di un sorteggio di nuovo sfortunato, ma anche una gara che la squadra di Montella si può tranquillamente giocare alla pari con quella di Totti e compagni. In fondo la Fiorentina che ha appena superato gli inglesi ha dimostrato di potersela giocare con chiunque e di poter essere protagonista anche in questa Europa League. Superare anche i giallorossi, tra l'altro, significherebbe approcciarsi al prossimo sorteggio ancora più consapevoli della propria forza.